Urbino, il 26 e il 27 aprile 2014, ospita il IV Festival della Casciotta d’Urbino Dop, con sfide tra chef, degustazioni gratuite del prelibato formaggio, primo prodotto tipico marchigiano ad ottenere la denominazione d’origine protetta nel 1996, e banchi d’assaggio dei vini della provincia di Pesaro-Urbino.
«Itinerari tra arte e cibo» è il titolo del festival concepito come palcoscenico dell’estrema versatilità culinaria di questo formaggio, prodotto misto di latte ovino (70%) e bovino (30%), messo alla prova in abbinamenti con altri prodotti tipici del territorio: il prosciutto di Carpegna dop, l’olio extravergine d’oliva di Cartoceto dop, la pera angelica di Serrungarina, il bianchello del Metauro doc e la crescia sfogliata urbinate.
Vi partecipa anche l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) per promuovere le eccellenze enologiche abbinandole al buon cibo e, in questa occasione, anche ad artigianato, teatro, musica e turismo. I vini di IMT e la Casciotta rappresentano comparti rilevanti nell’export agroalimentare marchigiano.
Maura Sacher
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.




