
L’Emilia-Romagna è stata protagonista al Seafood Expo Global 2025 di Barcellona
Presentando l’eccellenza della sua produzione ittica grazie a nove imprese regionali.
L’assessore Alessio Mammi ha sottolineato l’importanza dell’evento per sostenere il settore, messo alla prova dall’invasione del granchio blu, evidenziando la resilienza e l’innovazione delle aziende.
Durante l’evento, ci si è concentrati sulla trasformazione delle specie invasive in opportunità commerciali e sulla valorizzazione dei prodotti ittici tramite marchi di qualità.
Lo stand regionale ha ospitato i “Blu Talk”, incontri tematici su vari argomenti come la trasformazione dei prodotti autoctoni, il pesce azzurro, la cozza romagnola, le ostriche dell’Adriatico e le strategie per il granchio blu.

La partecipazione dell’Emilia-Romagna ha suscitato grande interesse tra gli operatori internazionali, aprendo nuove opportunità di export.
La regione è stata riconosciuta dai media internazionali per l’innovazione, la sostenibilità e la tracciabilità dei suoi prodotti, nonché per la sua capacità di adattamento.
La partecipazione si è conclusa con un bilancio positivo, confermando l’Emilia-Romagna come un punto di riferimento nel settore ittico globale, capace di unire tradizione e innovazione e di trasformare le sfide in opportunità di mercato.
La regione punta a rafforzare la sua presenza sui mercati esteri, promuovendo la qualità, la sostenibilità e l’identità territoriale dei suoi prodotti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri