Vino e Ristoranti

Cortina, l’alta cucina con vista

Cortina, l’alta cucina con vista I sapori di montagna si gustano negli iconici rifugi. Colazione all’alba e il festival The Queen of Taste

Cortina, l’alta cucina con vista

I sapori di montagna si gustano negli iconici rifugi. Colazione all’alba e il festival The Queen of Taste

Settembre regala giornate soleggiate con aria frizzantina meno afose di quelle agostane. Per questo è il mese ideale per le passeggiate in montagna alla scoperta dei rifugi e della cucina locale. 

Cortina d’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, propone esperienze naturalistiche e gourmet in alta quota.  Grazie al prolungamento dell’apertura di diversi impianti del Consorzio Cortina Skiworld, residenti e turisti possono ancora raggiungere i panorami più iconici e vivere appuntamenti gastronomici unici immersi nella natura. 

Alta cucina con vista al Rifugio Averau (12, 19 e 26 settembre) e al Rifugio Nuvolau (4, 11 e 18 settembre). Si può assistere all’alba sulle Dolomiti gustando la vera colazione di montagna, tra silenzio ed i primi colori d’autunno. 

Il 13 settembre torna anche The Queen of Taste, il festival dell’alta cucina giunto alla nona edizione. Tra le novità: anche qui la colazione in quota al Rifugio Col Druscié con il pasticcere Massimo Alverà e ospiti stellati, e il Cortina Chef Tour, pranzo itinerante in sei tappe firmato dallo Chef Team Cortina con ospiti d’eccezione come Enrico Bartolini, Giancarlo Cortinovis, Chris Oberhammer e altri protagonisti dell’alta cucina italiana. 

Delicious Festival Dolomiti

Il Delicious Festival Dolomiti (26-27 settembre) è il grande evento multisport di fine stagione, con trail running tra i più suggestivi delle Dolomiti: Delicious Trail Dolomiti (long distance: 43 km), Medium (35 km) e Short Trail (23 km), il Mini Delicious Trail per i più piccoli e l’evento “Amici del Delicious” con il oinvolgimento dei migliori ristoratori locali. 

Cuore del festival è il Pala Delicious a Pocol, dove si terranno degustazioni gourmet, feste serali, musica e dj set. 

I piatti saranno preparati dallo Chef Team Cortina e dai rifugi dell’area Cortina Delicious. L’evento è aperto a tutti (info: delicioustrail.it).

A chi ama la mountain bike è dedicata la Cortina Enduro Race (11-12 settembre), nel nuovo bike park di Socrepes, per vivere la discesa tra boschi e trail adrenalinici. Per i giovanissimi, sabato 6 settembre si tiene il Mini Downhill (2013–2019), mentre sabato 13 va in scena il Campionato Regionale FCI di Downhill. 

E per chi preferisce il benessere al ritmo soft, prosegue fino al 16 settembre il ciclo di lezioni di yoga ad alta quota ogni giovedì mattina (ore 10:30) sul prato antistante il Masi Wine Bar al Druscié, facilmente raggiungibile in cabinovia.

Cultura, sport, musica e mostre 

La montagna canta: sabato 6 settembre, al Rifugio Scoiattoli, ultimo appuntamento della rassegna “Tramonto in Musica” con il Coro Edelweiss ANA Monte Grappa, che accompagna il calare del sole con canti della tradizione alpina in uno degli scenari più scenografici delle Dolomiti, le Cinque Torri. Fino al 26 settembre, la stazione di Cima Tofana ospita la mostra fotografica Per Aspera ad Astra”, dedicata alla tradizione alpinistica di Cortina e alla storia delle sue guide. Sempre in quota, il Lagazuoi Expo Dolomiti presenta la mostra dei Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards, dedicata alle innovazioni legate alla montagna nei campi di design, comunicazione e sostenibilità.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio