
“Il bilancio del 2024 e dei primi 6 mesi del 2025 ha denotato un incremento dei consumi, con una produzione in crescita sull’anno precedente (+3,6% a volume) e una sostanziale tenuta nel primo semestre. Il 2024 in particolare è stato caratterizzato per il livello massimo di consumi pro capite negli ultimi 10 anni, con oltre 22 chili. Un settore in salute e totalmente Made in Italy: l’avicoltura è l’unico comparto zootecnico totalmente autosufficiente: produce il 105% dei consumi italiani”. Così il presidente di Unitalia Antonio Forlini, a margine dell’assemblea nazionale di Unaitalia, dal titolo ‘L’avicoltura italiana guarda al futuro: un impegno condiviso per un settore competitivo e sostenibile’. Per garantire la tenuta dell’unico settore zootecnico 100% made in Italy il settore chiede una strategia condivisa con le istituzioni che assicuri condizioni eque di concorrenza rispetto ai grandi competitor mondiali e trasparenza per i consumatori, attraverso l’indicazione obbligatoria dell’origine della carne anche nei canali Horeca e sulle piattaforme online. “Siamo penalizzati dal Mercosur – ha detto il presidente Forlini – che prevede un incremento di importazioni dal Sud-America, e in particolare dal Brasile, di 180 mila tonnellate di carne di pollo e tacchino in UE. Alla politica chiediamo di tutelarci attraverso reciprocità nelle leggi e normative che tutelino la sicurezza alimentare e il benessere animale rispetto alle importazioni da Paesi Terzi, come il Brasile, e tracciabilità dell’origine della carne anche nei canali Horeca, per far sì che il consumatore, che è al centro delle nostre attenzioni, possa fare sempre scelte consapevoli e meditate”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri
 
				




