
Il ristorante Romeo, nel cuore del quartiere Testaccio, ospiterà la presentazione del nuovo libro di Antonella Amodio, Calici & Spicchi – Atlante mondiale della pizza e del vino in 100 abbinamenti, edito da Malvarosa.
L’incontro, dal titolo “Calici & Spicchi”, sarà una cena-degustazione guidata dall’autrice, giornalista, sommelier e scrittrice, dedicata alla scoperta dei migliori abbinamenti tra pizza e vino. L’evento, aperto al pubblico al costo di 35 euro, propone un percorso di degustazione per conoscere, abbinare e apprezzare due protagonisti assoluti della cultura gastronomica italiana, in un contesto conviviale e autentico.
L’evento
Durante la serata, Antonella Amodio condurrà gli ospiti in un viaggio alla scoperta del perfetto equilibrio tra impasti e vini, illustrando i contenuti e la filosofia del suo ultimo volume.
Un’occasione per approfondire la cultura dell’abbinamento pizza-vino e per vivere un’esperienza enogastronomica completa, accompagnata dalle proposte del ristorante Romeo, nuovo punto di riferimento della cucina romana nel quartiere Testaccio.
Il libro
Calici & Spicchi – Atlante mondiale della pizza e del vino in 100 abbinamenti, con prefazione di Luciano Pignataro, rappresenta un viaggio internazionale attraverso oltre cento pizzerie selezionate in Italia e nel mondo, con una sezione dedicata a più di venti Paesi.
A ciascuna pizza è abbinato un vino italiano, scelto per esaltarne le caratteristiche e valorizzare il patrimonio enologico nazionale. Dopo il successo del primo volume, con oltre duecento presentazioni e più di centocinquanta articoli e recensioni, questo secondo capitolo amplia lo sguardo sull’evoluzione della pizza e del vino come linguaggio culturale universale.
Il testo, bilingue (italiano e inglese), si propone come guida, manuale e strumento di approfondimento per appassionati, operatori e professionisti del settore.
L’autrice
Antonella Amodio è giornalista, sommelier e scrittrice. Originaria di Caserta, è autrice del progetto editoriale Calici & Spicchi, il primo volume al mondo interamente dedicato all’abbinamento tra pizza e vino. Collabora con numerose testate di settore e ha ricoperto il ruolo di giudice e presidente di giuria in concorsi nazionali e internazionali dedicati al vino e alla pizza. Nel corso della sua carriera ha contribuito a valorizzare vitigni storici e produzioni simbolo dell’identità enologica italiana, con progetti speciali per la Zecca di Lucca e collaborazioni con istituzioni e associazioni di rilievo.
Romeo: la romanità autentica nel cuore di Testaccio
A marzo ha aperto le sue porte nel quartiere più verace di Roma un nuovo indirizzo dedicato alla cucina romana più autentica: Romeo.
Un locale che celebra la tradizione capitolina nella sua espressione più sincera, fatta di sapori schietti, convivialità e calore umano. Qui, ogni dettaglio – dalle tovaglie a quadretti al profumo del sugo appena fatto – racconta l’amore per Roma e per la sua cucina di casa.
La cucina di Romeo è una vera dichiarazione d’amore per la tradizione: dai carciofi, alla giudia o alla romana, ai saltimbocca e alla coda alla vaccinara; dalle polpette di bollito al petto di vitella alla fornara, fino ai grandi classici della pasta romana – tonnarelli cacio e pepe, carbonara, gricia e amatriciana – preparati in casa ogni giorno.
Particolare attenzione è riservata alla pizza, sottile e croccante, cotta nel forno a legna, realizzata con una miscela di farine del Molino Mariani di Senigallia. La consulenza è affidata a Daniele Di Grazia, docente di Pizzeria e Panificazione presso Gambero Rosso Academy e Chef Academy, mastro pizzaiolo da tre generazioni e nome di spicco nel panorama della pizza gourmet alla pala.
La carta delle tonde include le classiche e alcune proposte creative, come la “Giallona”, con provola, datteri gialli, stracciatella , basilico e pepe nero, o la “Alicetta”, con filetti di alice, stracciatella e crumble di olive taggiasche.

La carta dei vini, con un’attenzione particolare al territorio laziale – dalle etichette di Mottura a quelle di Castel de Paolis e Carpineti – offre anche una selezione di referenze nazionali, in perfetto equilibrio tra tradizione e contemporaneità.
Con circa 150 coperti, un ampio dehors e un’atmosfera accogliente e informale, Romeo è pensato come un luogo dove sentirsi a casa, tra sorrisi, brindisi e piatti che raccontano Roma.
Perché da Romeo la romanità non è solo nei piatti: è un’esperienza da vivere. Insieme.
Romeo – Testaccio
Via Galvani 89, Roma – Testaccio
Aperto tutti i giorni – Lunedì-Domenica
12:00 – 15:30 | 19:00 – 23:30
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri