
I fattori ESG e l’accesso al credito
Possiamo dire che LA SOSTENIBILITA’ è COMPETITIVITA’ ed ECONOMICITA’?
Possiamo dire che la SOSTENIBILITA’ migliora l’accesso al credito?
I.M.S. – Integrated Management Services società di consulenza specializzata nel rapporto banca e impresa da sempre sostiene che
non c’è presentabilità bancaria efficace senza una efficace rendicontazione ESG.
La rendicontazione di sostenibilità incide in maniera significativa sugli aspetti qualitativi del rating bancario. A tutti è noto oramai che il rating bancario è la somma degli aspetti quantitativi (Bilancio e CR) oltre che degli aspetti qualitativi.
I fattori ESG e quindi i fattori legati all’ambiente, all’impatto sociale, alla governance incidono notevolmente sulla finanziabilità, sull’accesso al credito e sul miglioramento delle condizioni economiche applicate ai finanziamenti.
Questo perché un azienda SOSTENIBILE è un azienda MENO RISCHIOSA e se sei un azienda meno rischiosa ottieni più facilmente credito ed a condizioni economiche migliori. Ricordo le linee guida EBA sul tema.
Cito ed invito alla lettura di un’interessante ricerca del Prof. Marco Giorgino del POLIMI Graduate School of Management dal titolo: “ESG E IL RISCHIO DI CREDITO NEL SETTORE BANCARIO” o l articolo pubblicato il 17 agosto sul Corriere della Sera.
Sono Mauro Vanzini fondatore di I.M.S. – Integrated Management Services e di ESG Solution Srl SB società di consulenza specializzate in rapporto banca e impresa ed in percorsi di sostenibilità per le PMI
Mauro Vanzini
#Sostenibilità ed #ESG, #Rapporto Banca e Impresa, #Consulenza Patrimoniale – #Coordinatore Progetti Sostenibilità PMI – Membro Direttivo di ANCP – Consulente Finanziario Professionista COFIP
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri