
Ristorante Salice Blu
Proprietario e Chef: Luigi Gandola
Ravioli alla mozzarella di bufala e salsa di pesto
Ingredienti (per 4 persone)
• 320 g di pasta colorata
Per il ripieno e il condimento
• 50 ml di olio extra vergine di oliva, 50 g di basilico fresco, 5 g di pinoli, 10 mozzarelle ciliegine di bufala da 50 g, burro
Preparazione
Per il pesto: versa nel vaso di un frullatore le foglie di basilico lavate e mondate, l’olio, i pinoli e una presa di sale. Frulla fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.
Adagia la pasta colorata su un piano da lavoro leggermente infarinato, quindi con un coltellino o una rotella ritaglia dei quadrati di circa 8 cm di lato.
Metti nel centro di ogni quadrato una mozzarellina e un cucchiaino di pesto, bagna leggermente
i bordi di pasta, ripiega il quadrato in modo da ottenere un triangolo e premi bene per sigillarlo. Ottenuto il triangolo unisci i due angoli della base facendoli attaccare e lasciando un buco nel centro per favorire la cottura.
Cuoci i ravioli in abbondante acqua bollente salata per circa 5 minuti, facendo però attenzione che il bollore non sia troppo forte. Ultimata la cottura, scolali condiscili con burro fuso e servili ben caldi.
Vino
Questo piatto dai sentori tipicamente mediterranei richiede un vino altrettanto profumato, di media struttura e di buona acidità: una Falanghina dei Campi Flegrei piuttosto strutturata mi sembra adatta.
Bellagio (Como)
Via per Lecco 33
Tel. 031.950535
www.ristorante-saliceblu-bellagio.it
info@ristorante-saliceblu-bellagio.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri