Tribuna

Nasce UNAPera in difesa delle pere dell’Emilia Romagna

Con l’obiettivo di rinforzare il sistema della produzione pericola regionale, il 29 luglio a Ferrara si è costituita UNAPera, società consortile a responsabilità limitata fra 25 imprese dell’Emilia-Romagna, culla della pericoltura italiana.

Le 13 Organizzazioni di produttori e 12 non Op, che si sono riunite, rappresentano oltre il 70% delle pere commercializzate sul mercato italiano nell’ultimo triennio e più del 55% dell’export di questo frutto, e coinvolgono 15 mila addetti.

Il progetto dell’Aop dedicata alla pera, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, non ha precedenti nella storia della frutticoltura del nostro Paese. Una vera rivoluzione organizzativa, che vuole incrementare la qualità dell’offerta pericola, riconquistare i consumatori e tornare a dare redditività ai produttori.

Il progetto punta ad occuparsi dello sviluppo della qualità su tutte le pere dei soci attraverso la definizione di standard comuni e un controllo collettivo dalla produzione alla commercializzazione, a tutto l’indotto, mentre la vendita e la fatturazione resterà in capo alle singole imprese socie.

Le pere hanno perso il 24% dei consumi tra il 2016 e il 2020, sono difficili da coltivare e negli ultimi anni sono state colpite da diverse avversità: cimice asiatica, maculatura bruna, gelate, che hanno determinato un’incostanza della qualità dei frutti, ricorda Roberto Della Casa, responsabile del progetto UNAPera.

Il 62% degli italiani, secondo le indagini del Monitor Ortofrutta di Agroter, lamentano infatti una qualità troppo variabile; peraltro, il 29% dei nostri connazionali ha nella pera il suo frutto preferito.
La pera è un frutto dai grandi benefici nutrizionali e dalle caratteristiche gustative uniche.

Le imprese, che si sono aggregate, hanno un forte legame col territorio, ma è il progetto è aperto alla intera filiera, anche delle regioni limitrofe.

Per rilanciare il prodotto pera saranno necessari accordi di programma sul fronte commerciale e marketing con le imprese della distribuzione e i grossisti di riferimento.

Le imprese che hanno fondato UNAPera sono: A.F.E., Unacoa, Apoconerpo, Apofruit Italia, Bergonzoni, Alegra, Biop, Cico, Mazzoni, Cipof, Consorzio Frutteto, Ceor, Eur.O.P.Fruit, Gobbi Dino, Granfrutta Zani, La Buona Frutta, Minguzzi, Op Costea, Coferasta, Op Kiwi Sole, Spreafico, Opera, Natura Italia, Origine Group, Orogel.

Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio