Tribuna

Letizia Magnani è la treza vicitrice del risotto del giornalista

Alberto Lupini, invece, vince sia il premio per il miglior abbinamento
sia quello dell’Autocritica a pari merito con Luigi Franchi

Letizia Magnani, giornalista professionista e scrittrice romagnola, ha vinto la terza edizione del Risotto del Giornalista, che si è tenuta nella serata di ieri, sabato 15 settembre, alla 52ª Fiera del Riso di Isola della Scala.
Magnani, in cucina con Daniele Cipriani, chef de La Cola di Avesa, ha preparato un risotto ai sapori di Cervia sfumato allo spumante Rambela, squacquerone Dop, salicornia, pinoli e capesante marinate al Sale Dolce di Cervia.
Ad Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola – ai fornelli con lo chef dell’Osteria della Buona Condotta di Ornago Matteo Scibilia – è andato il premio per il miglior abbinamento tra il risotto ai formaggi lombardi e pepe di Sarawak e il vino Verso 2016 – Soave superiore Classico Docg della Azienda Vinicola Canoso, scelto da Paolo Bortolazzi, Delegato AIS Verona.
A decidere, la giuria composta da Morello Pecchioli, giornalista e ideatore del concorso; Marco Aldegheri, presidente Ais Veneto, partner del concorso; Paolo Forgia, chef, docente di cucina e presidente dell’Associazione Cuochi Scaligeri; Mida Muzzolon e Dimitri Mattiello, entrambi chef già premiati ai concorsi della Fiera del Riso; Giuseppe Pomicetti, presidente del Parco della Salina di Cervia; Guglielmo Vuolo, maestro pizzaiolo e Corrado Benedetti, produttore di formaggi e salumi tipici.
I giornalisti in gara hanno a loro volta votato il miglior piatto in concorso, attribuendo così, a pari merito, il premio “dell’Autocritica” allo stesso Lupini e a Luigi Franchi, direttore responsabile di Sala&Cucina, magazine di ristorazione. Franchi, ai fornelli con Fulvio Renoffio, chef del Ventaglio di Buttapietra, ha presentato un risotto al petto d’oca affumicato, zucchine e formaggio Tosone.
Gli altri giornalisti che si sono messi in gioco in cucina sono stati Simonetta Chesini, giornalista e ‘anchorwoman’ di Telenuovo, accompagnata da Matteo Balestra, chef del ristorante Maffei di Verona; Elisabetta Gallina, giornalista di Telearena con Nicola Trois, chef, imprenditore e conduttore di un programma televisivo sulla cucina; Nicoletta Martelletto, vice caporedattore de Il Giornale di Vicenza con Eleonora Andriolo, chef del ristorante ‘Acchiappagusto – Emozioni dei sapori’ di Arcugnano e Francesco Turri, editore di Olio Vino e peperoncino e di Eg News con lo chef Luca Veronesi del ristorante La Marinara di Goro.
A premiare i vincitori l’amministratore unico di Ente Fiera, Alberto Fenzi e il vicesindaco di Isola della Scala, Michele Gruppo.

A vincere nel 2017 era stato Vincenzo Beni, dell’agenzia Ansa, con il risotto “del Conte”, preparato con l’aiuto dello chef Enrico Pianegonda dell’Enoteca La Corte di Cornedo Vicentino. Miglior abbinamento al risotto dragoncello, cetriolo e ribes cucinato da Antonino Padovese del Corriere del Veneto con lo chef Alessio Longhini della Stube Gourmet di Asiago, e abbinato dal sommelier Ais Rossano Moretto ad un Sauvignon Blanc del Veneto IGT 2016 della cantina Borin Vini e Vigne. Infine premio “dell’Autocritica” ancora a Beni, a pari merito con Furio Baldassi, de Il Piccolo di Trieste, che aveva preparato il “Risotto suggestioni d’autunno: il maiale va a caccia di castagne”, con l’aiuto dello chef Andrea Basilico.

Partecipanti, chef, cantine e sommelier in gara

Simonetta Chesini, giornalista e ‘anchorwoman’ di Telenuovo
Chef: Matteo Balestra, Maffei (Verona)
Risotto “Come una sarda in Saor”
Sommelier: Giulio Fanton AIS Verona
Vino : Pinot Grigio Igt Verona
Azienda: Cantina Poggio delle Grazie di Castelnuovo del Garda (Vr)

Elisabetta Gallina, giornalista di Telearena
Chef: Nicola Trois, chef, imprenditore e presentatore
Risotto alla zucca e Monte Veronese
Sommelier: Mauro Giuliano Longo AIS Verona
Vino: Bardolino Chiaretto DOC Classico 2016 In Anfora
Azienda: Cantina F.lli Zeni 1870 di Bardolino (Vr)

Luigi Franchi, direttore responsabile Sala&Cucina
Chef: Fulvio Renoffio, Il Ventaglio (Buttapietra – Vr)
Risotto al petto d’oca affumicato, zucchine e formaggio Tosone
Sommelier: Matteo Guidorizzi AIS Verona
Vino: Durlì Pètian IGP durello Frizzante
Azienda: Cantina Dama del Rovere di Brognoligo-Costalunga, frazione di Monteforte d’Alpone (Vr)

Alberto Lupini, Direttore di Italia a Tavola
Chef: Matteo Scibilia, Osteria della Buona Condotta (Ornago – Mb)
Risotto ai formaggi lombardi e pepe di Sarawak
Sommelier: Paolo Bortolazzi Delegato AIS Verona
Vino: Verso 2016 Soave superiore Classico DOCG
Azienda: Az. Vinicola Canoso di Monteforte d’Alpone (Vr)

Letizia Magnani, giornalista professionista
Chef: Daniele Cipriani, La Cola (Avesa – Vr)
Risotto ai sapori di Cervia sfumato allo spumante Rambela, squacquerone Dop, salicornia, pinoli, capesante marinate al Sale Dolce di Cervia
Sommelier: Giancarlo Mondini AIS Romagna
Vino: Rambela Vino Spumante Extra Dry
Azienda: Az. Agr. Daniele Longanesi di Bagnacavallo (Ra)

Nicoletta Martelletto, vice caporedattore Giornale di Vicenza
Chef: Eleonora Andriolo, Acchiappagusto, Emozione dei sapori, (Arcugnano – Vi)
Risotto “Tartadè”
Sommelier: Michael Flanigan AIS Vicenza
Vino: Gheorgos – Agorà di villa Maffei – Colli Berici Tai Rosso 2017
Azienda: Az. Agr. Costalunga di Castagnero (Vi)

Francesco Turri, Editore Olio Vino e peperoncino e Eg News
Chef: Luca Veronesi, La Marinara di Goro (Fe)
Risotto all’anguilla
Sommelier: Emanuela Pregnolato AIS Rovigo
Vino: Lessini Durello Metodo Classico 36 Mesi
Azienda: Az. Agr. Sandro De Bruno di Montecchia di Crosara (Vr)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio