Agenda

Vignaioli Naturali a Roma

Vini naturali. Incuriosiscono sempre di più e per questo la manifestazione di Vignaioli Naturali a Roma, giunta alla IX edizione, ospita 100 produttori italiani, francesi, spagnoli e tedeschi con una speciale area Made in Japan e birre artigianali.

vignaioli naturaliVignaioli Naturali saranno lieti di “raccontarsi” ai cultori del vino, professionisti e non, ma anche a chi si avvicina con curiosità al mondo enologico. Il settore del vino nel nostro paese è uno dei motori trainanti e conoscerlo è un impegno  culturale a cui ogni italiano dovrebbe tenere. I tanti banchi di assaggio in questa seconda edizione del 2016 ci saranno anche assaggi di alcune delle eccellenze della gastronomia italiana.

I produttori di vini naturali sono in continua crescita e i loro vini hanno raggiunto alti livelli qualitativi, con riconoscimenti in tutto il mondo. La grande capacità di “esprimere territorio”, di raccontarne la storia dei vini naturali è sicuramente ciò che anche i  “curiosi” possono percepire all’assaggio.

“Nove anni fa ho deciso di intraprendere questa avventura” ha dichiarato Tiziana Gallo ideatrice e organizzatrice dell’evento, “passionalmente motivata a fare in modo che la degustazione che mi accingevo a organizzare rappresentasse un punto d’incontro per i produttori, per gli esperti e non, per i curiosi e per gli appassionati; diciamo un modo per contribuire, nel mio piccolo, alla diffusione e alla condivisione della magnifica e sempre stupefacente esperienza che gli eroici vignaioli naturali possono regalarci. Ognuno a suo modo, esprimendo i diversi terroir, ma tutti uniti nella volontà di sostenere il ciclo della natura e di farsi guidare tra i filari e i preziosi frutti per trasformarli in vino prodotto secondo natura”.

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio