Un occhio sul mondo

Trieste Coffee Festival con la gara del Capo in B

Trieste Coffee Festival con la gara del Capo in B

Il “Trieste Coffee Festival”, ottava edizione (2023), è pronto ad entrare in scena in città, in Piazza della Borsa, da domenica 29 ottobre a domenica 5 novembre.

Una settimana di iniziative dedicate al caffè che puntano a valorizzare, promuovere e raccontare la complessa filiera del chicco, che con la città ha un legame lungo 300 anni e ha fatto di Trieste la Capitale del Caffè.

Il centro della manifestazione è il “Villaggio del Caffè” in Piazza della Borsa a Trieste, realizzato con container che richiamano quelli in cui sono trasportati i sacchi di caffè verde, formula sperimentata negli ultimi anni nel pieno cuore della pedonalità cittadina.

Il Trieste Coffee Festival 2023 è promosso da Associazione Caffè Trieste ed organizzato da Freshmedia srls in co-organizzazione con il Comune di Trieste, patrocinio di FIPE e Confcommercio.
L’evento trova ampia rappresentatività nelle diverse aziende e torrefattori storici che fanno parte del tessuto economico e sociale della città.

In particolare l’intento è di valorizzare anche le diverse realtà gastronomiche del territorio, mettendo in evidenza le caffetterie triestine.

Il festival non è soltanto un’occasione per celebrare il caffè, ma anche per scoprire e apprezzare le eccellenze culinarie locali in un viaggio sensoriale che coinvolgerà tutti gli amanti del caffè, non solo gli “addetti ai lavori” e con un unico denominatore: promuovere e raccontare la complessa filiera del caffè.

Gli appuntamenti

La manifestazione è stata definita “Un viaggio sensoriale attraverso il gusto del territorio” e si svilupperà tra laboratori, incontri di approfondimento, workshop, visite guidate, feste e gare.

Il festival non sarà soltanto un’occasione per celebrare il caffè, ma anche per scoprire e apprezzare le eccellenze culinarie locali abbinate al caffè, come ad esempio l’aperitivo che abbina il caffè con il vino.
Per informazioni dettagliate scrivere a info@triestecoffeefestival.it.

Tutte le proposte delle giornate del Festival si possono seguire anche sulla pagina facebook , tra queste la degustazione “Il giro del mondo in una tazzina”, i laboratori didattici per bambini, la presentazione del libro di Andrej Godina e Mauro Illiano “Caffè e Vino”. E inoltre una dimostrazione di bravura al “Leva Show by La San Marco” con Alice Cernecca e Ebe Sai Crescente, le campionesse triestine all’edizione del concorso 2022 nel contesto di TriestEspresso Expo riservato ai baristi.

La gara del Capo in B
Torna per il secondo anno la “Capo in B Championship” in collaborazione con Fipe Trieste, domenica 5 novembre alle ore 15 fino alle ore 18, la gara di Moka tra i baristi del territorio per il miglior “cappuccino in bicchiere”, uno dei tanti tipi di caffè che i triestini chiedono al bar.

La competizione di precisione e velocità prevede la valutazione dei caffè da parte di una giuria di esperti che analizzeranno l’aspetto visivo, le proporzioni tra caffè e schiuma e il gusto di quattro preparazioni, che dovranno essere realizzate in un tempo massimo di 5 minuti, dando prova di abilità manuale e spirito artistico.

 

Gara di moka aperta al pubblico
Torna anche il Moka Contest, la gara di moka aperta al pubblico, sabato 4 novembre alle 16.
La moka (ad induzione) può essere portata da casa così come il come caffè, che può essere già macinato oppure in grani e macinato all’istante. Chi ne sarà sprovvisto potrà utilizzare l’attrezzatura fornita dall’organizzazione del Festival.
In 10 minuti di tempo ogni partecipante dovrà preparare il caffè, previa comunicazione ai giudici della ricetta con quantità grammi e ml di acqua utilizzati.
Chi volesse allenarsi e scoprire i segreti di come preparare un caffè di qualità con la classica “cogoma”, può partecipare allo specifico workshop dalle 15 alle 16, sempre in Piazza della Borsa.

Infine, in chiusura del Coffee Festival, domenica 5 novembre alle h 11:00 una divertente sfida di salto in sacchi di juta.

Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio