Notizie Italiane

Scuola per contadini nel Chianti

Una scuola per contadini. In Toscana a San Vasciano Val di pesa prosegue il percorso intrapreso due anni fa, percorso che mira a preparare nuovi agricoltori. La scuola per contadini, frequentata oggi da due classi costituite complessivamente da oltre 30 studenti tra i 16 e i 18 anni, inizia la sua terza esperienza rivolgendosi ai ragazzi di tutta Italia.
Lezioni in classe e sul campo, in cantina o  immersi nella campagna del Chianti tra vigneti e olivi. Un futuro quello dedicato alla terra che attira sempre più giovani in un cambio di tendenza e una ricerca di valori che sembrava sparita. Il progetto messo in rete dai Comuni del Chianti, impegnati a riattivare un nuovo corso biennale grazie ai finanziamenti ottenuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nell’ambito del progetto della Regione Toscana Garanzia Giovani in Toscana – Giovani Sì, per un investimento complessivo pari a 124mila euro circa,  mette in evidenza l’interesse dei giovani verso questa attività.


Impegnate in prima linea anche le aziende agricole del territorio con 25 fattorie aderenti che  permetteranno ad alcuni dei ragazzi che hanno frequentato la scuola e fatto 700 ore di stage,  di essere assunti una volta finito il percorso di studi. Il progetto è ispirato non solo da finalità educarive ma punta anche all’intercettazione di quella crescente fetta di ragazzi che abbandonano la scuola, oggi fenomeno in crescita su tutto il territorio nazionale.
Con la scuola si formeranno figure necessarie in agricoltura che vanno scomparendo come quella del potino, per esempio,  fino alla promozione dell’azienda e dei suoi prodotti.
Le amministrazioni comunali del Chianti che hanno aderito al progetto, Barberino Val d’Elsa, Bagno a Ripoli, Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa, forti del successo delle edizioni passate rilanciano nel settore della formazione rurale con la creazione di percorsi educativi e professionali riconosciuti a livello europeo. Percorsi specifici proposti e individuati secondo i bisogni e il trend economico del contesto contemporaneo e del territorio. La scuola sarà attivata da Chiantiform in collaborazione con le agenzie formative specializzate Coop 21, Istituto Agrario di Firenze, Toscana Formazione, Apab e il contributo di ChiantiBanca.

                                                                                  Roberta Capanni 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio