Curiosità

Vinitaly presenta 5Star Wines the Book 2017

Sono 441 i vini che entrano nella prima edizione dell’unica guida realizzata da una fiera internazionale del vino, a cui si aggiungono 17 vini della selezione Wine without Walls. Banfi migliore cantina dell’anno.
È Banfi di Montalcino ad aprire il palmares come “Migliore cantina dell’anno – Gran Vinitaly 2017” nella prima edizione della guida 5Star Wines the Book 2017, per avere conseguito la media punteggio più elevata con tre vini in almeno due tipologie diverse.

 

Migliori vini 2017 per categoria, bianco, rosato, rosso, dolce frizzante e spumante, sono risultati: Vermentino Di Gallura Docg Vendemmia Tardiva “Sciala” 2015 della Surrau Srl Società Agricola, Arzachena (Ot), punteggio 95; Lazio Igp Rosato “Albiola” 2016 del Casale Del Giglio Azienda Agricola Srl, Le Ferriere (Lt), punteggio 92; Barolo Docg Bussia 2013 dell’Agricola Gian Piero Marrone Snc, La Morra (Cn), punteggio 96; Moscadello Di Montalcino Doc Vendemmia Tardiva “Florus” 2014 di Banfi Srl, Montalcino (Si), punteggio 95; Colli Piacentini Doc Malvasia Frizzante 2016 della Cantina Sociale Di Vicobarone, Vicobarone Di Ziano (Pc), punteggio 93; Vino Spumante Di Qualità Brut Rosé “Unique” 2014 di Medici Ermete & Figli Srl, Reggio Emilia, punteggio 94.

 

Il Gran premio della giuria è andato alla Vernaccia di Oristano Doc Superiore “Juighissa” 2008 della Cantina della Vernaccia Soc. Coop. Agr., Oristano punteggio 95. Nella categoria miglior prezzo/piacere, riconoscimento ex-aequo per il Valdobbiadene Docg Superiore di Cartizze Spumante Dry 2016 de Le Bertole Di Bortolin G. & C. Soc. Agr. S.S., Valdobbiadene (Tv), punteggio 93 e al Marsala Doc Vergine Riserva Dry 2000 di Carlo Pellegrino & C. S.P.A., Marsala (Tp), punteggio 90.

 

Al Barolo Docg Bussia 2013 dell’Agricola Gian Piero Marrone Snc, La Morra (Cn), punteggio 96 il riconoscimento Miglior vino italiano, Banco Popolare, per il vino italiano che in assoluto ha ottenuto il miglior punteggio tra quelli selezionati per l’inserimento nella guida 5Star Wines the Book 2017.

 

In tutto sono 441 i vini che hanno ottenuto un punteggio di almeno 90 e che per questo vengono inseriti nella guida 5Star Wines the Book 2017. L’elenco dei vini selezionati è disponibile su http://www.vinitaly.com/globalassets/pdf/concorsi-enologici/5-stars/classifica-ita_definitiva.pdf
5Star Wines the Book 2017 verrà pubblicato sia in versione cartacea che digitale entro l’estate, per essere utilizzato come strumento di marketing dalle aziende.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio