Info & Viaggi

Un successo targato Cuochi Etnei

Una grande kermesse all’insegna della professionalità la giornata organizzata dalle berrette bianche dell’Etna all’Esperia Palace Hotel di Zafferana Etnea.


Tutto ha funzionato perfettamente. Grande partecipazione all’appuntamento che l’Apce dell’Etna col suo presidente Seby Sorbello, ha organizzato all’Esperia Palace Hotel di Zafferana Etnea con oltre trecento Chef di Catania e provincia e la presenza delle scuole alberghiere del territorio.

 

Un momento per fare il punto sul lavoro svolto dall’Associazione delle berrette bianche dell’Etna e della professionalità acquisita dagli Chef in perenne formazione. La giornata ha visto la presenza del presidente nazionale della Fic, Rocco Pozzulo, testimone del gran livello professionale raggiunto dai soci della Fic Etnea e del ruolo che l’Associazione provinciale ha all’interno della Federazione italiana cuochi.

Interessanti i Cooking show con l’alternarsi sul palco di Chef di prestigio come: Giuseppe Raciti, vincitore nei mesi scorsi del titolo di migliore chef del Sud Italia e Chef; Pietro D’Agostino di Taormina; Fabio Potenzano, chef della Nazionale Italiana Cuochi; Matteo Zanardi di Verona e Giovanni Santoro, di Linguaglossa.

 

Ricette semplici, con ingredienti rigorosamente territoriali, ma che hanno colpito i presenti per le tecniche di cottura utilizzate e la capacità professionale degli Chef nel mettere assieme le materie prime, preservandone i sapori.

“Questa festa – ha detto Seby Sorbello – vuole sintetizzare l’attività dell’Associazione che si basa sulla condivisione”. Grande l’impegno delle scuole alberghiere presenti e dei loro studenti che hanno assistito gli Chef che si sono succeduti sul palco nella realizzazione dei piatti.

 

“Gli Chef della Fic – ha dichiarato Rocco Pozzulo – lavorano sempre nella quotidianità, con la stessa professionalità che mostrano nelle gare”. Il presidente nazionale della Fic, reduce da una riunione in Grecia, ha annunciato la nascita di una associazione a livello internazionale per promuovere la dieta mediterranea.

Soddisfatto Seby Sorbello, presidente dell’Associazione delle berrette bianche dell’Etna, ideatore dell’evento, assieme al suo staff. “L’affermazione del presidente nazionale che ci ha definito il miglior gruppo d’Italia – ha detto Sorbello – ci inorgoglisce e ripaga dei nostri sforzi”.

 

Nel corso della festa è stato consegnato a tutti i soci Fic, il grembiule storico Apce da collezione, per ricordare questo entusiasmante appuntamento. Accanto all’Associazione provinciale cuochi etnei, come sempre, i partners storici e partners nuovi, a cominciare dalle numerose aziende del territorio che con i loro prodotti di alta qualità contribuiscono genuinamente a consolidare e tramandare le tradizioni culinarie dell’Isola.

L’evento è stato ripreso sia dalla stampa regionale, sia da quella nazionale.

Piero Rotolo


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio