Notizie Italiane

Un disegno di legge per punire l’agro-pirateria come reato

Di agro-pirateria, di reati alimentari, di agro-mafie si discute da quasi un decennio a tutti i livelli, istituzionali e d’informazione, e la Coldiretti fa periodicamente denunce ad ogni occasione di Fiere agroalimentari in patria e all’estero, mentre poco sembra abbiano efficacia le norme europee sulle etichettature, pur recepite prontamente e seriamente dall’Italia.

Ora esce l’annuncio che un disegno di legge sugli aspetti penalistici e amministrativi della pirateria agroalimentare, elaborato dopo due anni di lavoro dalla Commissione, presieduta da Giancarlo Caselli, ex magistrato, su proposta del Ministro della Giustizia Andrea Orlando è stato approvato in seno al Consiglio dei Ministri.

Con questo ddl nasce il reato di “agro pirateria”, che punisce la vendita di prodotti alimentari accompagnati da falsi segni distintivi o da marchi di qualità (Dop e Ogp) contraffatti.
Già in occasione del Festival del Giornalismo Alimentare, di febbraio di quest’anno a Torino, dedicato allo specifico tema, Caselli ha avuto occasione di ribadire l’allarme su quanto profondamente le associazioni malavitose siano infiltrate nella filiera agroalimentare, tenendo sotto controllo tutti i suoi ambiti: dalla terra alla produzione, dal trasporto alla distribuzione, per un fatturato annuo che nel 2015 ha raggiunto i 16 miliardi di euro.

Siamo a fine legislatura, sono molte centinaia i provvedimenti elaborati negli ultimi anni e ancora non approvati, l’iter di un disegno di legge elaborato dal Governo prevede il passaggio alle due Camere, dei Senatori o dei Deputati, prima all’una poi all’altra, per la approvazione definitiva.
È esultante il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Michele Martina e lo potremmo essere tutti noi consumatori se ciò desse garanzia ai prodotti nostrani per la tutela della nostra salute, e se soprattutto se il ddl venisse approvato, con tutti i passaggi, entro pochissimi mesi.

È davvero fastidioso leggere proclami su quanto è bello quello che si progetta di fare, mostrando l’affanno della corsa e illudendo il cittadino, mentre, poi, alla fine, nulla ne verrà fuori entro il tempo della scadenza.
La palla passerà ai prossimi governanti, e non basteranno gli anni del loro mandato per recuperare ciò che di utile è stato impostato dai loro predecessori.

Un’altra riflessione d’obbligo: a quando una definitiva normativa nazionale che legittimamente difenda la clausola di supremazia, quel principio che i dettati la Costituzione di un Paese deve prevalere sulle chimeriche imposizioni di una utopistica Comunità di Stati Europei?

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio