Ultim'ora

Ucraina, missili della Russia su Kiev nella notte: 9 morti

(Adnkronos) –
Nuovo attacco della Russia sull’Ucraina nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 luglio. Più di dieci esplosioni sono state udite a Kiev, riporta l’inviato sul posto dell’Afp, che ha spiegato come in città siano attivi gli allarmi anti missili. Su Telegram, il capo dell’amministrazione militare della capitale ucraina, Tymur Tkachenko, ha scritto che “il nemico sta colpendo con missili balistici”. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha esortato la popolazione a rimanere nei rifugi e ha confermato che le difese aeree sono state attivate.  

Il bilancio delle vittime nella Capitale ucraina è di 9 morti e 46 feriti, tra cui 5 bambini. Una decima persona è stata invece uccisa a Bucha, nel nord-ovest dell’Ucraina. Il numero, spiegano però le autorità locali, è destinato a salire a causa dell’elevato numero di missili che ha colpito la capitale. 

“E’ tipico di Putin: subito dopo il Giorno dell’Indipendenza americana e prima del vertice Nato ad Ankara. La Russia vuole portare più male e uccidere persone”, ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Facebook. 

 

E’ il secondo attacco in pochi giorni sulla città di Kiev in una settimana caratterizzata da un’intensificazione degli attacchi sia da parte della Russia che da parte dell’Ucraina. Sempre oggi, un attacco sferrato dalle forze ucraine su alcuni impianti ha interrotto la fornitura di corrente elettrica a Sebastopoli, in Crimea, penisola annessa alla Russia. Il governatore della città, Mikhail Razvozhayev, su Telegram: “A seguito di un attacco nemico alle infrastrutture energetiche vicino a Sebastopoli, la nostra città è stata temporaneamente lasciata senza elettricità”. 

internazionale/esteri

webinfo@adnkronos.com (Web Info)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.
Pulsante per tornare all'inizio