Notizie Italiane

I super vincitori della 5° edizione Premio Mediterraneo Packaging

Il Barolo Sapori Reclusi Docg di Sordo e l’olio “Zammara” di Russo sono le super etichette d’oro 2017. Riconoscimenti speciali per l’azienda Quignones e l’Autorità Parco della Valle dei Templi.
Premiati come migliori comunicatori i giornalisti Stefano Marroni di TG2 Rai e Luigi Salvo del Giornale VinoCibo.

 

La 5° edizione del Premio Mediterraneo Packaging si è chiusa con la proclamazione  dei vincitori, nella splendida cornice della villa comunale di Castellammare del Golfo (Tp).

Il Barolo Sapori Reclusi Docg dell’azienda Sordo di Castiglione Faletto (Cn) è stato premiato per il “perfetto equilibrio fra bottiglia, etichetta e chiusura che offre ai consumatori l’immagine di prodotto di qualità”. Per l’olio, il riconoscimento è andato all’olio extra vergine di oliva “Zammara” dell’azienda Russo di Belpasso (Ct), per il “l’eleganza e la sobrietà del packaging che propone un’immagine del prodotto che affascina”.

Premio speciale innovazione dell’Istituto Mattarella-Dolci di Castellammare del Golfo (Tp), partner del concorso, per il vino “Largasìa”, un Nero d’Avola dell’azienda Quignones di Licata (Ag), per la soluzione originale della bottiglia. Premio speciale prodotti tradizionali di alta qualità per l’Autorità Parco della Valle dei Templi di Agrigento per il Progetto Diodoros.

 

Premiati come migliori comunicatori che a vario titolo si occupano di vino, Stefano Marroni vice direttore TG2 Rai e Luigi Salvo direttore responsabile del Giornale VinoCibo e giudice internazionale ai concorsi enologici.

La manifestazione è organizzata dal Cub Oliovinopeperoncino di Ferrara, in partnership con l’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo, l’Istituto Vergani di Ferrara e l’Istituto “Persolino-Strocchi” di Faenza e con il patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo.

 

Complessivamente sono stati assegnati 16 premi fra tutte le aziende che hanno inviato i campioni dei loro prodotti, più due per le super etichette d’oro. Il concorso ha registrato un aumento del 20 per cento delle aziende partecipanti.

 

“La Scuola è da sempre attenta – ha affermato Loana Giacalone, dirigente scolastico dell’IISS Mattarella-Dolci – alla comunicazione, al dialogo con il territorio, con la sua utenza, per predisporre una adeguata offerta formativa, per costruire un’identità forte sul territorio, e, sicuramente, una manifestazione come quella del Premio Mediterraneo Packaging rappresenta ancora una volta l’occasione per la scuola di stabilire un terreno di intesa con il territorio all’interno di un tema fondamentale come il turismo e la sua promozione”.

La cerimonia di premiazione si è svolta alla fine della conferenza su “Etichetta, un’emozione in continua evoluzione”, a cura di Giuseppe Butera, amministratore delegato Auroflex e alla presenza di numerosi giornalisti della stampa enogastronomica nazionale.

 

 

Piero Rotolo

 

Eleco premiati

 

Vino

Azienda Sordo di Castiglione Faletto (Cn)

Vino – Barolo Sapori Reclusi Docg

Super etichetta d’oro

 

Etichette d’oro

Azienda Mater Soli di Castellammare del golfo (Tp)

Vino – Abbatello Igp Terre siciliane

Massucco vini di  Castagnito (Cn)

Vino – La Luna dei Tempi

Azienda BioViola di Alcamo (Tp)

Vino – Alcamo Doc Sicilia

Azienda Paoletti di Alcamo (Tp)

Vino – Altura Igp Terre siciliane

Azienda Astoria di Crocetta del Montello (Tv)

Vino – Cuvèe Honor

Azienda Gaggioli di Zola Pedrosa (Bo)

Vino – Francia Brut

Azienda Al-Cantara di Randazzo (Ct)

Vino – Luci Luci Etna Doc

Azienda Pietracava di Butera (Cl)

Vino – Pioggia di Luce Igp Terre siciliane

Azienda Basile di Pantelleria (Tp)

Vino – Prescelto Passito di Pantelleria

Azienda Cellaro di Sambuca di Sicilia (Ag)

Vino – Quattro Borghi Igp Terre siciliane

Azienda Terre di Bruca di Castellammare del Golfo (Tp)

Vino – Quaranta Igp Terre siciliane

 Azienda Barone di Serramarrocco di Fulgatore (Tp)

Vino – Sammarcello Igp Terre siciliane

 Azienda Sordo di Castiglione Faletto (Cn)

Vino – Barolo Sapori Reclusi Docg

 

 Olio

Azienda Russo di Belpasso (Ct)

Olio – Zammara

Super etichetta d’oro

 

Etichette d’oro

Azienda Val Paradiso di Favara (Ag)

Olio – Classico

 Azienda Bonomo di Partinico (Pa)

Olio – Bonomo

Azienda Russo di Belpasso (Ct)

Olio – Zammara

 

 

 

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio