“SIR TRIP”: il viaggio sorseggiato che racconta l’italia agli Usa

“SIR TRIP”: il viaggio sorseggiato che racconta l’italia agli Usa

Print Friendly, PDF & Email

Sip Trip, letteralmente il viaggio a sorsi, è la prima mini serie on the road che racconterà l’Italia agli USA attraverso il vino e i suoi territori.

Nasce da un’idea di Jeff Porter, famoso sommelier texano da dieci anni direttore della sezione beverage del gruppo Bastianich e tra i più influenti sommelier negli Stati Uniti.

Avventura ideata insieme a I.E.E.M e Colangelo & Partners, due agenzie leader di eventi legati all’enologia italiana negli Stati Uniti. La miniserie che andrà in onda sul canale americano YouTube da Marzo 2019, sarà un vero e proprio viaggio on the road che fornirà un approccio informale e leggero delle nostre regioni vitivinicole e di alcune delle cantine più significative del nostro paese.

Un viaggio rigorosamente in auto che Jeff affronterà con tre enologi e compagni di viaggio autorevoli: Adam Teeter, giornalista co-fondatore del magazine online VinePair, Jenni Guizio, wine director per il famoso gruppo di ristorazione di Denny Meyer, e Kellie Holmes, General Manager al Basic Kitchen.
Oltre 40 le cantine dell’itinerario che saranno visitate da nord a sud dell’Italia. Le tappe previste sono il Piemonte nella Cantina Renato Ratti, Cantina Pio Cesare e Cantina Fontanafredda senza tralasciare il Consorzio di Tutela Asti D.O.C.G. e Consorzio Barbera D’Asti e Vini del Monferrato, la Lombardia di Cà del Bosco, in Veneto da Masi e Zenato, in Toscana presso il Consorzio del vino Brunello di Montalcino e Castello di Monsanto, in Umbria da Falesco, per poi concludere con Marche e Campania, presso le cantine Ciù Ciù e Mastroberardino. Un’atmosfera informale e all’insegna del divertimento senza dimenticare la finalità didattica;

Jeff e il suo team racconteranno storie avvincenti che si celano dietro la produzione del vino, intervistando personalità interessanti, esplorando la cultura italiana “Sarà possibile seguire il viaggio sul sito web, dove caricheremo anche le ricette dei piatti che assaggeremo in modo che lo spettatore americano possa provare a ricrearle a casa propria e perché no, magari intraprendere il medesimo viaggio”.

Marina Nedic, coofondatrice di I.E.E.M. è convinta che molti americani che amano l’Italia e il vino italiano potranno vivere le esperienze e le sensazioni dei protagonisti senza che avere accesso ai luoghi che Jeff visiterà. Sip Trip si concluderà con un’ultima tappa negli Stati Uniti dove i vini degustati in Italia saranno condivisi con amici e colleghi sommelier americani.
“Col nostro lavoro vogliamo condividere la passione per il vino italiano con un numero ampio sia di professionisti del settore enologico che di appassionati”, aggiunge Gino Colangelo, Presidente di Colangelo e Partners; Jeff è non solo un ottimo padrone di casa, ma ha le giuste conoscenze tecniche per comunicare il vino al ogni livello.
I primi episodi verranno trasmessi nella primavera 2019. Attualmente gli episodi previsti per la prima stagione sono dodici.
Giovanna Romeo

About The Author

Related posts