Tribuna

Sapori e saperi di Sicilia

“Cucina Siciliana di popolo e signori” di Martino Ragusa, Edizioni Momenti, è una gustosa sintesi della tavola isolana. Una serie di ricette senza tempo, espressione di una cucina globalizzata per necessità storiche, raccontate dall’autore.

foto copertina martino ragusa
Non esiste al mondo una cucina internazionale come quella siciliana. Sfido chiunque a dimostrare il contrario.

 

Delle numerose dominazioni che hanno attraversato l’Isola nel tempo, i siciliani hanno fatto di necessità virtù, riuscendo sempre a prendere qualcosa da ogni occupazione. Ciò che sono riusciti ad assimilare dalla cucina degli altri, oggi si ritrova nelle variegate ricette della tradizione culinaria siciliana.

 

E nell’ultima fatica editoriale di Martino Ragusa, gastronomo, scrittore, giornalista, autore televisivo e teatrale, medico psichiatra, “Cucina Siciliana di popolo e signori”, Edizioni Momenti, l’autore ci racconta questa cucina interculturale, straordinaria espressione di un popolo legato saldamente alle proprie radici, ma con un’innata capacità di rigenerarsi.

Scorrendo le pagine del libro, attraverso le 216 ricette spiegate in modo chiaro, con tutti i passaggi per realizzarle, si avrà una gustosa sintesi di quella che oggi è la cucina siciliana, da nord a sud, da est a ovest dell’Isola.

 

Una vera “Cucina Nazionale”, come la definisce lo stesso autore che in ogni piccolo centro sperduto dell’Isola, si è sviluppata attraverso quattro punti cardinali gastronomici: pasta, olio d’oliva, verdure e pesce azzurro.

 

Una cucina interclassista, ricca, fantasiosa e raffinata a tutti i livelli sociali, senza una netta distinzione tra cucina nobile, borghese e popolare. Ogni ricetta è accompagnata da indicazioni storiche e risvolti culturali e sociali.

La peculiarità del lavoro certosino di Martino Ragusa è di aver fornito un quadro completo della cucina siciliana, dalle ricette più famose, a quelle meno, che oggi non è facile trovare in un’unica opera.

 

Martino Ragusa
Cucina Siciliana di popolo e signori
Edizioni Momenti
€. 15,00


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio