Agenda

Sagra della Maccaronara di Castelvetere sul Calore

Il 12 e 13 agosto arriva l’evento dedicato al tradizionale formato di pasta fresca irpina, fatta a mano seguendo ancora le tecniche tradizionali tramandate per generazioni dalle massaie locali.

Acqua, farina e la sapiente arte delle massaie di Castelvetere sul Calore, caratteristico borgo in provincia di Avellino, sono gli ingredienti che daranno vita alla quarantesima edizione della “Sagra della Maccaronara”, evento gastronomico organizzato dalla Pro Loco di Castelvetere sul Calore.

Tra le più antiche dell’Irpinia, la sagra festeggerà il quarantesimo compleanno sabato 12 e domenica 13 agosto presso la piazza centrale del borgo, proponendo per due giorni il tipico piatto locale, la cui tradizione affonda le radici in riti secolari. Condita con sugo o fagioli, viene preparata rigorosamente a mano, partendo da un impasto ottenuto con farina di grano duro, o talvolta anche di grano tenero, e acqua. L’impasto così ottenuto viene steso e tagliato con un matterello in cui sono presenti delle scannellature di forma circolare grazie alle quali si ricava la tipica forma di grosso spaghetto.

Appuntamento imperdibile dell’estate irpina, la Sagra della Maccaronara richiama ogni anno appassionati dei sapori tipici della provincia di Avellino, desiderosi di trascorrere indimenticabili momenti in uno degli scenari più suggestivi delle aree interne della regione Campania, cui fa da sfondo l’antico Castello.

Accanto alla protagonista della serata, sarà possibile gustare anche le tante altre prelibatezze della cucina e dell’enogastronomia locale, tra cui spiccano gli ottimi vini aglianico. Le due serate saranno allietate, inoltre, dalla musica popolare di rinomati gruppi folkloristici. Il 12 si esibirà il gruppo de “I Simpatici italiani”, mentre a salire sul palco, il 13 agosto, sarà l’ ”Orchestra Piccimondo”. Tradizioni locali, pietanze ottime, spettacoli e tanto divertimento: tutti gli elementi necessari a regalare agli amanti del buono e del bello due serata indimenticabili nella splendida Castelvetere sul Calore.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio