Tribuna

Podio Mondiale per il Prosecco Bottega

Il terzo posto al mondo tra gli champagne, ma se escludiamo questi sale al primo posto.
IWSR, prestigiosa società di ricerca britannica specializzata nell’analisi del mondo del beverage, ha diffuso i risultati di uno studio focalizzato sul canale Duty Free e Travel Retail per gli anni 2015 e 2016.

 

Dall’analisi dei dati di vendita è risultato che il Prosecco Bottega (Champagne esclusi) è il primo spumante assoluto nel mondo. Includendo anche gli Champagne, il Prosecco dell’azienda trevigiana si posiziona al terzo posto nel ranking mondiale, dopo due mostri sacri quali Moët & Chandon (primo posto) e Veuve Clicquot (secondo posto), e primo assoluto in Europa.

 

Sempre in questo mercato Bottega risulta essere, relativamente agli sparkling wines, la seconda azienda del mondo, dopo LVMH, il colosso del lusso di Bernard Arnault.

Il canale Duty Free e Travel Retail, al di là dei numeri significativi che movimenta, è un mercato importante perché accresce la notorietà del prodotto, ne eleva l’immagine e spinge verso l’alto il relativo posizionamento di prezzo.

Condividere gli stessi spazi con i grandi marchi di settori merceologici prestigiosi, quali gioielleria, pelletteria e cosmesi, è un formidabile fattore di traino non solo per Bottega, ma per tutto il comparto dello spumante italiano.

 

La performance di Bottega è anche per l’ottima qualità del Prosecco dove il controllo e serrato dalla vigna alla bottiglia, va aggiunto un packaging che non ha bisogno di presentazione, l’azienda da ormai trent’anni persegue questi risultati e attualmente ha creato il business nel mercato Duty Free e Travel Retail.

Bottega S.p.A. è al tempo stesso una cantina e una distilleria, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nelle vinificazione che nella distillazione. L’azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, e conta su altre due realtà produttive in Valpolicella e a Montalcino. La gamma dei prodotti comprende il Prosecco e altri noti spumanti, i grandi vini rossi del Veneto e della Toscana, tra cui Amarone e Brunello di Montalcino, le pregiate grappe di monovitigno, i distillati maturati in barrique, i liquori a base di frutta e di crema. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega, che aveva ereditato dal nonno la passione per il mondo enoico, Bottega è una solida realtà, che distribuisce i suoi prodotti in oltre 130 paesi e che è presente in buona parte dei duty free aeroportuali del mondo.

PI
http://www.youreporter.it/video_Il_vino_per_tutti?refresh_ce-cp


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio