Vino e Ristoranti

Pinot Grigio Metodo Classico Santa Margherita

E venne il giorno in cui la famosa casa vinicola Santa Margherita ha scelto di apparire sulle pagine di EGNEWS, e lo ha fatto alla grande, come del resto compete alle grandi aziende.

Abbiamo avuto il privilegio di degustare il suo originale Pinot Grigio Metodo Classico da uve dell’Alto Adige, diverso dagli altri, poiché si distingue per le bollicine fini e persistenti, i profumi sono intensi e vinosi, vino sincero e accattivante.

La sua originalità è data dalla differenza con gli altri metodi classici dove solitamente si fa il blend tra pinot nero e chardonnay, mentre non ti aspetti la freschezza di questo spumante. Le caratteristiche del Pinot Grigio risaltano nel bere, un brut azzeccato nei giusti equilibri, elegante, con grande carattere; aperitivo a tutte le ore, è come il prezzemolo sta bene con tutto.

Questo metodo classico a base Pinot Grigio fa una bella figura anche tra i neofiti del vino, perché piace sin da subito e se aggiungiamo una elegante bottiglia dal lungo collo siamo sicuri che al Premio Mediterraneo Packaging porterebbe a casa il trofeo.

Santa Margherita S.p.A.
Via Ita Marzotto, 8
30025 Fossalta di Portogruaro (VE)
Tel. +39 0421 246 111
Fax +39 0421 246 417
www.santamargherita.com
santamargherita@santamargherita.com

documenti fornita dall’azienda

 

TIPOLOGIA: Brut
UVE: Pinot Grigio
ZONA DI
PROVENIENZA UVA: Alto Adige (prevalenza Oltradige)
ALTITUDINE: 400-500 mt. s.l.m.
TIPOLOGIA
DI TERRENO: Origine calcarea, con buon tenore di argilla
SISTEMA DI
ALLEVAMENTO: Guyot
DENSITA’
D’IMPIANTO: Oltre 5000 piante per ettaro
EPOCA DI
VENDEMMIA: Fine agosto / inizi settembre
TECNICA DI
VINIFICAZIONE: In bianco, con spremitura soffice delle uve
e immediata separazione bucce
MODALITA’ DI
FERMENTAZIONE: In acciaio inox, per ca. 15 gg a 16 °C
FERMENTAZIONE
MALOLATTICA: No
AFFINAMENTO
VINO BASE: In acciaio inox per 3 mesi sui lieviti
della prima fermentazione
MODALITA’ DI
PRESA DI SPUMA: In bottiglia, a temperatura controllata
di 10 – 12 °C, per almeno 14 mesi
CAPACITA’ DI
INVECCHIAMENTO: 5/6 anni
GRADO ALCOLICO: 12,50%
TEMP. DI SERVIZIO: 7 – 9 °C
BICCHIERE CONS.: A tulipano, o a forma di goccia,
di medie dimensioni a bocca richiudente
FORMATI (Cl): 75 – 150
Grazie all’esperienza di oltre mezzo secolo nella vinificazione in bianco del Pinot Grigio Alto Adige, Santa Margherita rinnova il suo pionierismo su questo vitigno proponendo, unica nel suo genere, la versione spumante con il metodo classico di rifermentazione in bottiglia. L’impiego di uve di soli vigneti di alta collina, unito alla sapienza tecnica dei nostri enologi, ha creato questo vino dal profilo sensoriale originale e seducente.
SCHEDA SENSORIALE / EMOZIONALE
É questo uno spumante che combina eleganza e complessità, piacevolezza immediata e profondità sensoriale. Il colore giallo paglierino intenso e il perlage fine e persistente fanno da preludio a un naso ritmico e vibrante, caratterizzato da fragranti profumi di frutta a polpa bianca arricchiti da ricordi di frutta secca ed erbe officinali. Al palato risulta avvolgente e dinamico grazie a freschezza e sapidità in grado di sostenere e prolungare i profumi di frutta croccante già avvertiti al naso.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Aperitivo per eccellenza, accompagna antipasti e primi piatti a base di pesce e verdure, sia semplici che caratterizzati da condimenti succulenti. Da provare su piatti di cucine esotiche. Santa Margherita


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio