Notizie Italiane

Ostriche d’oro la novità dall’Adriatico

Goro ancora una volta agli onori della cronaca per i suoi gioielli di mare, Il biologo marino Edoardo Turolla ha sperimentato le ostriche oro “Crassostrea gold” della famiglia delle ostriche concave o portoghesi, ha la caratteristica del guscio color oro.

La prima produzione è quasi pronta per il mercato italiano e internazionale, ne saranno disponibili circa 80 quintali, ma quando la produzione sarà a regime si arriverà sicuramente a quadruplicare.

Oltre al bel colore dorato del guscio, questa ostrica è leggermente più consistente e dolce al palato, molto più fine e delicata.

Il dott. Turolla ha dichiarato:” in natura le ostriche oro ci sono, ma sono molto rare, mi è capitata di trovarne un paio in una produzione, le ho tenute e ancora la fortuna ha voluto che fossero maschio e femmina. da li ho cominciato la selezione facendo sviluppare i migliori riproduttori e adesso siamo arrivati alla prima produzione in mare”

Curiosità il produttore che ha fatto questa bella produzione è un francese trapiantato a Goro, Loran Sitterlin arrivato a Goro alla fine degli anni ottanta si è sposato e si è dedicato con grande passione all’allevamento delle ostriche.
Già in questi anni si è distinto per la grande qualità della sua produzione, spingendosi anche fare un marchio e vendendo le sue ostriche con prezzi sempre superiori alla media, il mercato sa riconoscere la qualità.
Ora non resta che aspettare che siano pronte le ostriche d’oro, sperando che ci fornisca qualche deliziosa conchiglia prima che i mercanti le prendano tutte.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio