Agenda

Nemi Borgo diVino 2017

La cittadina di Nemi ospita “Borgo diVino 2017”, terza edizione della rassegna enologica dei Castelli Romani

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 a Nemi, il paese quasi al centro dei Colli Albani, in posizione panoramica sul lago omonimo, torna la manifestazione che porta nel centro storico della città un’imponente rappresentanza della produzione enologica del territorio.
Dopo il successo delle edizioni 2015 e 2016, l’edizione del 2017 prepara interessanti novità per i visitatori e una selezione di vini sempre più ricercata.

La kermesse nemorense sarà suddivisa in aree di degustazione di 4 categorie: Vini dei Castelli e del Lazio, Vini d’Italia, Vini biodinamici e Vini francesi.
I vini dei Castelli Romani e del Lazio esibiranno una gamma di degustazioni fortemente caratterizzante del territorio che circonda Nemi; i Vini d’Italia proporranno cantine da varie regioni, tra le quali il Trentino Alto Adige, la Toscana e la Sardegna.
Nella sezione dei vini naturali e biodinamici, la cui produzione non fa ricorso all’utilizzo di metodologie o ingredienti aggiuntivi, si troveranno vitigni italiani, francesi, austriaci e sloveni.
La categoria dei Vini francesi, con pregiate bottiglie dell’Alsazia, della Loira, della Borgogna e del Bordeaux, accoglierà i turisti per un’esperienza sensoriale unica con gli eleganti calici francesi, appositamente creati per l’edizione 2017.

Il programma della manifestazione di Nemi ha i seguenti orari: sabato dalle 12.30 alle 22 e  domenica dalle 12.30 alle 21.

Insieme alle aree di degustazione non mancheranno le degustazioni guidate da esperti sommelier della FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, Borgo diVino è un appuntamento che per tutti gli appassionati e gli amanti del buon vino diventa anche un’occasione per ammirare le bellezze del centro storico di Nemi, bandiera arancione del Touring Club italiano per la sua ottima accoglienza e per la qualità dell’offerta turistica.
Inoltre, gli ospiti potranno approfittare di visite al Museo Diffuso del Vino di Monte Porzio Catone e quelle guidate del GAALNA, Gruppo Archeologico Ager Lanuvinus et Nemus Aricinum.

Il programma di Borgo diVino 2017 è consultabile al sito: http://www.castelliexperience.it/eventi/borgo-divino/

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio