Vino e Ristoranti

Nel centro di Bologna Ristorante Petroniano

Ho scelto questo locale per la rubrica I luoghi del Gusto. Ristorante storico ubicato in Via dell’Orso vanta una ottima tradizione nel solco della grande gastronomia felsinea.

Molti quadri appesi alle pareti caratterizzano gli ambienti e l’atmosfera che si respira è davvero piacevole.Schermata 6

Schermata 3Lo chef Saverio Quadrelli propone i piatti della tradizione ovverosia Tortellini in brodo, tagliatelle e lasagne alla bolognese, come pure balanzoni cioè tortelloni verdi dati dagli spinaci impastati nella sfoglia, Penne alla Buttafuoco fatte con crema di formaggio, prezzemolo, prosciutto crudo e una punta di peperoncino e Risotto con le fragole.

Quindi tradizione e un tocco di gustosa innovazione.

Saverio propone un tagliere con Mortadella, salame, ciccioli secchi, prosciutto, grana e sottaceti che non tanto tempo fa veniva definito Antipasto alla Bolognese. E’ molto piacevole trovarlo.Schermata 7

L’ impronta del Petroniano è essenzialmente “autarchica” nel segno del privilegiare cucina, tradizioni e vini del territorio oltre a referenze nazionali ma con un occhio di grande riguardo per abbinamenti con i vini nostrani.

I secondi piatti proposti dalla cucina del Petroniano spaziano dal brasato al filetto Marconi guarnito con crema di tartufo e alla classica Cotoletta alla Bolognese veramente super servita con le patate fritte.

In chiusura non può mancare la Zuppa Inglese oltre a tiramisù con varie guarnizioni, mascarpone e ottimi gelati artigianali. Non dimentichiamo che Bologna e’stata nominata capitale italiana del gelato. Vale davvero la pena sedersi ai tavoli del Ristorante Petroniano!

Prezzi medio € 35 menù classico
Chiuso Lunedì


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio