Vino e Ristoranti

Micrologus vino umile del ferrarese diventa Principe

La storia insegna che chi lavora con umiltà e serietà, i risultati non mancano, la conferma sono i vini di Corte Madonnina, puri medagliata.

La storia ha origini dalla produzione di vino tipico, poi arriva la seconda generazione, Vittorio e Rita Scalambra e decide di cambiare il sistema per portare più qualità.

Chiama un enologo di chiara fama, un agronoma Marisa Fontana che interviene nei vigneti per ottenere vini più buoni e più moderni.

I primi anni si comincia a fare assaggiare i vini ai ristoratori del territorio, che abituati alle vecchie produzioni, prendono coscienza che anche nel ferrarese si fa ottimo vino.

Dimostrazione nel 2017 medaglia d’oro al Micrologus 2015 al concorso di Pramaggiore il più importante d’Italia ed anche il più vecchio.

Nel 2018 le medaglie d’oro diventano due, la conferma del Micrologus 2016 Merlot in purezza, e il blend Insula Pomposiana 2015 composto da 50% merlot maturato in acciaio 50 % di Fortana maturato in legno.

A dimostrazione che anche la commissione della guida http://www.ilvinopertutti.it/corte-madonnina/ aveva visto lungo aveva già dato il bollino oro 88/100 al Micrologus e 87/100 all Insula Pomposiana 2015 in più aveva premiato con l’argento il Fortana frizzante IGP Emilia.

Il giudizio di questi vini è palese sono due grandi vini, come del resto lo è l’azienda Corte Madonnina, che si sta facendo strada proprio nel territorio, sfatando il mito che nessuno è profeta in patria.

Girando per i ristoranti del territorio, fa piacere che anche qui abbiamo vini che rappresentano Ferrara, con queste qualità non ci vorrà molto a farsi conoscere anche a livello nazionale.

Passando per la statale Romea all’altezza dell’Abbazia di Pomposa c’è la cantina ben visibile dalla strada, li si possono assaggiare e acquistare le ottime bottiglie dei vini citati.
Vi segnalo altri grandi prodotti dall’azienda, vini espressione del territorio il Fortana frizzante, il Bianco frizzante questi sono i vini della tradizione, che non possono certo mancare sulle tavole di chi vuole bere il Delta del Po.

 

Azienda Corte Madonnina
Via per Volano 1,
Pomposa di Codigoro Ferrara (S.S. Romea – km. 43,3)  – Italia
Coordinate per navigatore: N 44°49’46.1″ E 12°10’31.7″
Tel e Fax: 0533.719002
Email: info@cortemadonnina.it
Web : http://www.cortemadonnina.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio