Curiosità

Melaverde per conoscere le specialità italiane

Nei viaggi tra le specialità gastronomiche e le eccellenze dell’agricoltura locale, i reportage di Melaverde per le prossime puntate di maggio, prevedono i sapori della Calabria e della Sardegna,  e pure  vanno alle radici del riso, indiscussa nostrana peculiarità.

Domenica 7 maggio 2017, per Melaverde, Edoardo Raspelli da Tropea, in provincia di Vibo Valentia, parla di un prodotto unico coltivato da quelle parti da oltre duemila anni, ossia la “Cipolla Rossa di Tropea Calabria ad Indicazione Geografica Protetta”,”oro rosso di Calabria”, e  racconta tutte le fasi di coltivazione e lavorazione, mostrando anche l’utilizzo nella cucina tradizionale calabrese.
La sua collega Ellen Hidding, dalla Sardegna dedica attenzione alla storia di una famiglia che fin dagli anni ’40 si è sempre occupata di formaggi tipici come il Pecorino Sardo.

Domenica 21 maggio 2017, invece, la prima parte della puntata di Melaverde è dedicata  alle risaie del Vercellese, la cui storia Raspelli ripercorrerà dagli inizi del ‘900, quando ai primi dimarzo si aprivano le chiuse per allagare le risaie e centinaia di mondine con le gambe nell’acqua si occupavano del trapianto delle nuove piante di riso,  della mondatura, della  pulizia dalle erbe infestanti.

Nel contempo, verrà mandato in onda un sevizio su una coppia di giovani veneti che hanno deciso di trasferirsi sull’Appennino bolognese per realizzare il loro sogno: un’azienda totalmente biologica, dove allevare vacche brune, tra l’altro per molti mesi allo stato semibrado, produrre un latte con cui realizzare uno yogurt, anche’esso, naturalmente biologico. Nella filosofia “biologica” con cui questi giovani imprenditori hanno deciso di condurre la propria azienda, rientra l’utilizzo di altri splendidi animali, i Cavalli Agricoli italiani, conosciuti come TPR, ovvero tiro pesante rapido, originali delle pianure venete, ferraresi e friulane, un tempo motori da trazione delle macchine agricole, e a rischio di scomparsa dagli anni ’60, quando la meccanizzazione in agricoltura ha portato i trattori nelle campagne.

Le puntate di Melaverde sono sempre da vedere per imparare ad apprezzare di più il nostro patrimonio e farne tesoro sulle nostre tavole.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio