Opinioni Storie e Fatti

Per far ripartire le zone terremotate non bastano 1500 euro per ogni azienda zootecnica

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali l’altro giorno ha reso noto che è in corso il pagamento di 3,4 milioni di euro di “aiuti straordinari zootecnici aggiuntivi” per 3.826 aziende delle zone appenniniche sconquassate dai terremoti 2016-2017.

Cifra che – se la calcolatrice non mente – corrisponderebbe ad un assegno pro capite di 888 euro, con qualche decimale.
Questo pagamento, concordato con gli Assessori regionali di Umbria, Abruzzo, Lazio e Marche, in attuazione al DM del 16 febbraio 2018, è una integrazione alla precedente erogazione dall’Agea effettuata lo scorso anno in favore di 3.776 aziende per 2.499.740 euro, che comunque equivale – sempre secondo la nostra calcolatrice – a circa 662 euro a testa.

Per il MIPAAF, il totale erogato come aiuti al mancato reddito per gli allevatori colpiti sale a 32,4 milioni di euro totali.
È certamente cervellotico per i nostri lettori un argomento basato su cifre, pertanto li risparmiamo dal calcolo di quote destinate alle aziende terremotate, regione per regione, comune per comune, e a quelle specifiche per la zootecnia.

Diciamo solo che abbiamo fatto una ricerca tra i provvedimenti enunciati da comunicati stampa del MIPAAF dal 2016 al 2018 declamanti stanziamenti e pagamenti effettuati, e abbiamo capito che, se la matematica non è un’opinione (come pontificava mio padre quando io ne contestavo certi assiomi), i conti proprio non tornano. Un balletto di cifre, al pari di tanti che il Governo uscente si è divertito a propinare all’opinione pubblica su tutti i fronti.

Stanziamenti non certo soddisfacenti per i destinatari, che comunque hanno bisogno anche di queste elemosine, gocce di carità elargite (“in camera charitatis”), accompagnate da cotale dichiarazione: “Mantenere le attività agricole e gli allevamenti nell’area del sisma è il primo presidio contro lo spopolamento e per il rilancio dell’area. Con i pagamenti di oggi diamo un contributo utile alla liquidità delle imprese, coprendo il mancato reddito provocato dal terremoto”.

L’idea che ci siamo fatti, in sostanza, è il fallimento anche di questa operazione nella massa di impegni degli organi parlamentari e governativi, in scadenza.

E fa sorridere la dichiarazione del Ministro Maurizio Martina: «C’è ancora molto da fare … Bisogna dare continuità al lavoro portato avanti in questi mesi, perché far ripartire gli Appennini centrali, partendo dal patrimonio agroalimentare, è un interesse nazionale». Domanda: e li facciamo ripartire con € 1500 per ogni azienda?

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio