Agenda

A Marsala WineupExpo, vino, cibo, arte, musica e cultura

Visto la descrizione perfetta eseguita dall’amico del nostro giornale Luigi Salvo pubblicata sul giornale on line https://giornalevinocibo.com rilanciamo l’articolo descrittivo della manifestazione marsalese dal 15 al 18 giugno

Il mondo del vino, l’agro-alimentare e l’enoturismo al centro dell’attenzione a Marsala dal 15 al 18 giugno con WineupExpo 2017,  organizzata dall’associazione Sicilia Pro Events di Massimo Picciotto e Vincenzo Maggio, con l’obiettivo di valorizzare, in Italia e all’estero, la cultura del vino e del buon cibo. A Marsala, città simbolo del vino siciliano, WineExpo coinvolgerà operatori, stampa di settore e winelovers.

 
WineupExpo sarà poliedrico e per quattro giorni metterà insieme vino, cibo, arte, musica e cultura.
Per l’occasione giungeranno a Marsala giornalisti ed esperti di settore che faranno parte della giuria tecnica del 1° Grand Prix enologico “Venere Callipigia” e della concorso culinario “Medusa”.
Il Grand Prix “Venere Callipigia” valuterà le produzioni siciliane nelle tipologie, spumanti, bianchi, rossi e speciali, coordinatore e responsabile l’enologo Luciano Parrinello, già funzionario regionale dell’Istituto Vite e Vini nonché giudice dei più importanti concorsi enologici Mondiali.
Il Concorso Culinario “La Medusa” metterà in competizione alcuni importanti ristoranti siciliani che si contenderanno il premio la Medusa d’oro. Coordinatore dei ristoratori in concorso lo chef stellato Giuseppe Costa, il quale durante i giorni dell’evento terrà a Marsala un corso di specializzazione aperto agli appassionati ed agli operatori di settore.
La giuria dei due premi sarà composta da: Goffredo Agostini, Antonino Aiello, Valentino Bega, Luca Bonaccini, Thomas Brandl, Lorenzo Colombo, Giuseppe Costa, Luigi Cremona, Antonio di Spirito, Andrea Gabrielli, Lorenzo Frassoldati, Roberto Gatti, Giampaolo Giacomelli, Giorgia Marino, Paolo Lauciani, Antonio Lauro, Rocco Lettieri, Luigi Salvo, Stefania Vinciguerra, Riccardo Viscardi, Francesco Turri.

 
Le pietanze in concorso saranno fatte degustare a tutti i visitatori all’interno “dell’Isola Del Gusto” la lussureggiante Villa Comunale Cavallotti” trasformata in un salone delle feste dove tutti i dodici ristoratori avranno uno spazio riservato per fare cooking Show e servire i loro piatti.
Le pietanze in concorso saranno presentate alla giuria in un contesto unico, le sedi di quattro fra le più importanti cantine storiche siciliane: Cantina Mothia, Cantina Fina, Cantine Marco De Bartoli e la madre di tutte le Cantine lo storico ed emblematico Stabilimento Florio fiore all’occhiello dell’enologia Siciliana.

 
I ristoranti in concorso sono: Ristorante F.lli Pappalardo di Marsala, Ristorante Juparanà di Marsala, Agriturismo Vultaggio di Trapani, Baglio Cudia di Marsala, Ristorante Biscione di Petrosino, Ristorante Le Lumie di Marsala, Ristorante Millennium di Marsala, Ristorante La Vela di Mazara del Vallo, Dolce Meraviglie di Mazara del Vallo, Piccolo Borgo di Paceco, Osteria Il Gallo e L’innamorata di Marsala, Ristorante Papillarium di Marsala; vere eccellenze Siciliane della cucina.

 
Questi ultimi oltre a sfidarsi nel concorso culinario faranno degustare street food con un ticket di degustazione all’interno dell’Isola del Gusto cosi si chiamerà per quattro giorni Villa Cavallotti, lussureggiante villa comunale marsalese trasformata in un villaggio globale del cibo.
Lo Chef Giuseppe Costa nei giorni 15 – 16 – 17 Giugno terrà un corso di cucina per appassionati e professionisti di settore, i partecipanti oltre a provare le prelibatezze del Maestro riceveranno diversi premi di valore.

 
Presso gli stand espositivi in Piazza della Vittoria sarà possibile degustare i prodotti enogastronomici, nel centro di Marsala vi saranno mostre fotografiche, esibizioni musicali di danza e rappresentazioni teatrali, intrattenimento con dj set e spettacoli, venerdì 16 giugno il concerto dei DireStraits Legacy, che terranno una delle due tappe italiane della loro tourné, sabato 17 giugno in piazza della Vittoria Claudio Batta si esibirà nello spettacolo “Agrodolce”, domenica 18 giugno Ernesto Maria Ponte condurrà il Wine up show con la premiazione del concorso enologico.
Presso il museo della Nave Punica, al Baglio Anselmi, si terranno conferenze e dibattiti sul tema vino e territorio,  Durante la quattro giorni, inoltre, si ritroveranno a Marsala le auto d’epoca del “Race in Sicily”.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio