Curiosità

Maglie, il Mercatino del Gusto

Fino a sabato 5 agosto nel centro storico del comune salentino appuntamento con la diciottesima edizione di una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve d’Italia.

 

Sarà nel segno della bellezza la diciottesima edizione del “Mercatino del Gusto” che prende il via a Maglie, in provincia di Lecce.

 

Oltre 50 tra cene, laboratori e degustazioni guidate, più di 30 concerti, showcase e spettacoli di danza, presentazioni di libri, appuntamenti dedicati ai più piccoli, circa 100 aziende coinvolte, i migliori cuochi di Puglia ai fornelli e migliaia di turisti provenienti da tutta la regione e dal resto d’Italia.

Per cinque giorni la Puglia metterà in mostra la sua identità, l’integrazione perfetta con le altre culture, la biodiversità e la qualità. Lo farà nelle piazze dedicate al vino, alla birra, all’olio extravergine d’oliva, al gelato e al caffè, nelle vie allestite con decine di bancarelle riempite dai prodotti della gastronomia regionale, dei presidi e delle comunità del cibo, da quelli per il benessere, gluten free e i dolci.

 

Si potrà cenare seduti nei ristoranti all’aperto delle “cene in strada” che propongono carne, pesce, pasta o pizza o nella prestigiosa Villa Tamborino, dove i cuochi eccellenti della regione racconteranno i loro piatti accompagnati dai produttori delle materie prime utilizzate nelle “Cene di filiera colta”.

 

In questa edizione ancora più spazio sarà dedicato ai laboratori pensati per chi vuole approfondire e conoscere più a fondo la cultura enogastronomica regionale. Con “Vino e cucina” quattro cuoche pugliesi prepareranno i loro piatti “a vista” abbinati ai vini più interessanti dialogando insieme a giornalisti, blogger e produttori. Il Giardino di Rosaria, ospiterà “GustoLab” dove esperti del settore e chef accompagneranno i presenti nella degustazione di originali accostamenti. Per gli appassionati dell’oro verde si terranno cinque serate dedicate all’olio con degustazioni guidate da assaggiatori professionisti.

 

Infine il gastronomo e storico Gino Di Mitri e il cuoco per passione Sergio D’Oria accoglieranno i loro ospiti in Corte Mellone con insalate di pasta e di cereali e vino, per parlare di contaminazioni e ibridazioni nel Salento. Anche per i bambini si terranno laboratori esperienziali nel Mercatino Junior: potranno conoscere divertendosi le filiere agricole pugliesi nelle Masserie didattiche o toccare con mano la meraviglia di una nuova esperienza tra natura, filosofia, arte e scienza negli appuntamenti a cura di Salento faber.

 

Non mancheranno la musica con i concerti jazz a cura dell’associazione Bud Powell, le presentazioni di libri e gli showcase nel “Caffè letterario” e le danze e musiche popolari proposte dall’associazione Tarantarte. Il Mercatino del Gusto in questi anni ha contribuito a promuovere in modo innovativo e originale il patrimonio enologico, agroalimentare, ambientale e turistico, rappresentando un osservatorio sulla cultura enogastronomica pugliese.

 

Organizzato dall’omonima associazione, presieduta da Salvatore Santese, con il sostegno di Regione Puglia, comune di Maglie e di numerosi partner privati e con il patrocinio di Camera di Commercio e Confesercenti, il Mercatino sarà, come ogni anno, una vera esperienza dei sensi che coinvolge gli appassionati e i cultori del buon cibo, i curiosi e i turisti provenienti da tutto il mondo.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio