Agenda

Le ippo-strade nelle terre del Soave

Nuova modalità ‘green’ di scoperta del territorio viene proposta da Country House Horse di Monteforte d’Alpone, socio di Strada del vino Soave, che, di concerto con il Consorzio di tutela del vino Soave e in collaborazione con la Strada del Vino Lessini Durello, la Strada del Vino Arcole Doc e la Strada del Merlara Doc, proporrà i sapori del territorio dell’Est veronese all’interno del Castello del Gusto.

L’appuntamento è dal 6 al 9 novembre 2014 al Padiglione 7 di Fieracavalli, la Fiera di Verona con 116 edizioni sulla groppa, dove lo storico Ernesto Santi e Luca Ciancio, docente di Storia e antropologia culturale all’Università di Verona, racconteranno ai visitatori molte curiosità sulle epoche passate quando gli spostamenti da un luogo all’altro venivano percorsi a cavallo, tra ‘poste’, luoghi di sosta per il cambio del cavallo, e osterie, dove si rifocillavano i viaggiatori.

Tutti i giorni della Fiera, all’interno del Castello del Gusto, tra la ricostruzione di un percorso e l’altro, sarà possibile assaggiare numerosi piatti delle tradizioni locali e le nuove interpretazioni, dal bacalà e trippe alla vicentina alle lasagnette al sugo di “cincionela co’ la rava”, salsiccia con la rapa, dal lesso con “pearà”, salsa a base di pane, midollo di bue e pepe, alle torte al Melo Decio e con la patata di Bolca. Non mancheranno i vini della zona con l’impareggiabile Recioto.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio