Tribuna

L’Azienda Agricola Sodano a “Tutta n’ata storia”

All’evento che si terrà presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici   l’impresa irpina sarà presente con NOCCIOCK,  la prima crema spalmabile realizzata utilizzando esclusivamente le nocciole “Mortarella”.

Anche l’Azienda Agricola Sodano di Avella (AV) è tra le realtà imprenditoriali che il 20 e 21 maggio 2017 si daranno appuntamento presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici, in occasione dell’evento “Tutta n’ata storia”.

La manifestazione, giunta all’ undicesima edizione, si compone di quattro aree tematiche differenti, ognuna delle quali pone l’accento su un particolare aspetto legato alla formazione e alle produzioni di eccellenza della regione Campania: fattorie didattiche aperte, Mediterraneo e dintorni, la scuola adotta un monumento e Pietrarsa in Famiglia. L’Azienda Agricola Sodano parteciperà all’evento inserita all’interno dell’area tematica “fattorie didattiche aperte”, dove presenterà la sua offerta dedicata al mondo della scuole e della formazione.

L’azienda irpina, specializzata nella produzione, lavorazione e trasformazione di frutta secca e semilavorati, ha avviato infatti, da qualche anno, un intenso programma volto ad avvicinare i giovani in età scolare alla conoscenza dei prodotti tipici della provincia di Avellino, da cui discendono le informazioni utili ad una corretta e sana alimentazione.

Le visite guidate in azienda sono rivolte agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e prevedono un ricco programma che si articola nella visita ai terreni aziendali, con riproposizione di alcune fasi di lavorazione, e nella visita all’impianto di trasformazione con spiegazione dettagliata del prodotto e della sua lavorazione. Il percorso si conclude con una degustazione finale a base di frutta secca, crema alla nocciola e cioccolato prodotti dall’Azienda Agricola Sodano.

La struttura offre la possibilità, inoltre, di pranzare all’aperto, a sacco o anche con un menù a base di piatti tipici. Attraverso questo coinvolgente percorso, utilizzato anche per attività inserite all’interno dei programmi di alternanza scuola-lavoro, i giovani visitatori hanno la possibilità di entrare in contatto con i valori umani e professionali di una realtà imprenditoriale che ha fatto di Innovazione, Sicurezza, Ricerca e Sviluppo gli elementi chiave del proprio successo, garantendo al consumatore finale il miglior prodotto disponibile sul mercato. In occasione dell’evento

“Tutta n’ata storia”, oltre a presentare la propria offerta didattica, l’Azienda Agricola Sodano offrirà ai presenti la possibilità di degustare, presso lo stand dedicato, la crema alla nocciola NOCCIOCK, prodotta utilizzando esclusivamente la sola varietà di nocciole tipica del territorio avellano, la “Mortarella”, che si distingue per le ottime caratteristiche organolettiche e per la pregevole predisposizione alla trasformazione.

NOCCIOCK, inoltre, non contiene olio di palma ed è priva di glutine, conservanti e grassi idrogenati. Appuntamento a Portici, dunque, per scoprire i segreti della nocciola con una delle aziende d’eccellenza della Campania.

Maddalena Venuso


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio