Vino e Ristoranti

La potatura delle viti si impara

Ha aperto le iscrizioni la Scuola Italiana di Potatura della Vite secondo il metodo Simonit&Sirch, unico nel suo genere a livello internazionale di potatura ramificata della vite, ormai adottato da oltre 130 fra le principali cantine italiane ed europee.

È nel gennaio 2010 che due tecnici friulani di Cormòns (Gorizia), Marco Simonit e Pier Paolo Sirch, aprono la prima Scuola Italiana di Potatura della vite, destinata agli studenti del corso di laurea in viticoltura ed enologia della Facoltà di Agraria dell’Università di Udine, con sede decentrata nella cittadina collinare.
In sintesi, il Metodo Simonit&Sirch si fonda su 4 regole base: eseguire tagli di piccole dimensioni sul legno giovane, poco invasivi; utilizzare la cosiddetta tecnica “del legno di rispetto” per allontanare il disseccamento dal flusso principale della linfa; permettere alla pianta di crescere con l’età, di occupare spazio col fusto e con i rami; garantire la continuità del flusso linfatico.

I corsi per Preparatori d’Uva si terranno in 16 sedi nei territori di maggior pregio della viticultura, a partire da novembre 2017, in collaborazioni con Università e Istituti di Ricerca che contribuiscono al progetto con lezioni di approfondimenti di fisiologie e patologia della vite.
15 sedi sono distribuite in regioni lungo la penisola italiana, in Piemonte, Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto (nelle due sedi di Conegliano e della Valpolicella), Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana (nelle due sedi in Chianti e in Maremma), Marche, Abbruzzo, Lazio, Campania, Sicilia, Sardegna. La 16° sede che ospiterà i corsi, novità di quest’anno, è in Croazia.

Le lezioni si terranno tra novembre 2017 e gennaio 2018 per la potatura invernale e in primavera 2018 per la potatura verde, e si articoleranno in quattro giornate formative, durante le quali si svolgeranno 2 lezioni teoriche in aula e 6 esercitazioni pratiche in vigneto.
Per ogni sede verrà trattata una forma di allevamento principale, con un approfondimento su una seconda forma specifica del territorio in cui di svolge il corso.
La parte pratica sarà effettuata in vigneti dove i Preparatori d’Uva applicano già da tempo il Metodo Simonit&Sirch, con dimostrazione di potatura da parte dei tutor (in cui verranno evidenziate manualità e postura corrette) e esercitazioni individuali di potatura per i partecipanti.

A chi frequenterà sia le lezioni invernali che quella primaverile e supererà i test finali, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Come per le edizioni precedenti, la partecipazione è aperta a tutti (addetti al lavoro, tecnici, studenti o anche semplici appassionati del verde)

Date e programmi dettagliati si trovano sul sito www.simonitesirch.it, dove si possono anche fare le iscrizioni online. Il costo è di 440 € e comprende anche il materiale didattico (per gli studenti di Università e istituti tecnici 240 €).

Per informazioni e iscrizioni:
www.simonitesirch.it – scuola@preparatoriuva.it – Tel. 0432.752417

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio