Stile e Società

Italia SI Italia No il paese….

Le cattive notizie continuano ad arrivare purtroppo. Non bastava la siccità per minare la nostra agricoltura e conseguentemente defalcare la realizzazione e la produzione dei nostri unici Tesori alimentari.

Quest’anno verranno messi sul mercato il 40% dei mirtilli selvatici che da secoli crescono nei nostri boschi.

Conseguentemente i prezzi di questa meraviglia della natura che tanto bene fanno alla nostra salute sono triplicati e i coltivatori sono costretti ad acquistare ed importare mirtilli molto più piccoli e di qualità terapeutiche e mangerecce decisamente inferiori.

Le api decimate  dal clima e dai fitofarmaci regaleranno il 30% di miele rispetto alla produzione dell’anno scorso.

Il meraviglioso mondo apicolo e la vita di questi preziosi animaletti descritto con passione e grande competenza scientifica dallo scrittore entomologo Maurice Maeterlinck nel pregevole libro “La vita delle api” pubblicato un Italia la prima volta nel 1901, lo stesso anno che l’Accademia Svedese delle Scienze gli attribuì il Premio Nobel per la letteratura, è solo un pallido ricordo.

Le mucche a causa del clima soffrono la scarsità di acqua per abbeverarsi e la minore quantità di foraggio disponibile e quindi producono meno latte.

E così aumentano le quote di importazione di alimento con assoluta mancanza di controllo sull’origine. Sono state ritrovate partite di uova contaminate con pesticidi in vendita in alcuni ipersuper e negozi.

Il fermo pesca così concepito non serve assolutamente al ripopolamento delle specie ittiche del mare. Invece di regalare motovedette a destra e a manca sarebbe utile impiegarle nei nostri mari per contrastare la pesca di frodo e i pescherecci che non pescano correttamente.

La produzione vinicola sarà inferiore del 25% anche se tutti i produttori si affannano a dichiarare che la qualità sarà eccezionale.

E gli altri paesi produttori di vini quasi sempre inferiori ai nostri per qualità e caratteristiche  continuano impunemente ad additivare i loro vini con zucchero e caramello e a farli invecchiare con i trucioli.

E la UE tace su queste contraffazioni. Finisco, ma la lista delle brutte sorprese sarebbe assai lunga da esaminare, con la produzione olivicola. Presa in mezzo tra il clima inclemente, gli attacchi degli insetti nocivi e la stupida ottusità della Commissione UE che pretendeva l’abbattimento di migliaia di piante a causa di una supposta malattia che per fortuna ha colpito pochi olivi, e alla quale si sono giustamente opposti gli olivicoltori, verranno dispensati dai frantoi molti meno ettolitri del nostro olio, il.migliore del mondo.

Un Autunno davvero scabroso ci aspetta. Stormy Weather….
Umberto Faedi..


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio