Vino e Ristoranti

Il Syrah toscano a Camporeale

I Syrah d’Italia si sono “trovati” domenica 8 ottobre 2017 a Camporeale, in provincia di Palermo, in occasione di Camporeale Day, per una degustazione che ha messo a confronto i vini ottenuti da questo vitigno. La Toscana dove il Syrah da il meglio di se nella zona di Cortona, si è scontrata con vini siciliani.

Il Consorzio Cortona Vini rappresentato nella persona del presidente Marco Giannoni ha partecipato al seminario in cui 4 vini di aziende cortonesi sono stati messi a confronto con 4 produzioni siciliane e alla fine ha dichiarato  con orgoglio che “essere stati contattati per rappresentare un “modello” da prendere a esempio è un segno  di una continuità sulla via della qualità e della ricerca su un vitigno che sempre di più identifica la nostra intera denominazione per la quale del resto vale oltre il 70% della produzione a marchio Doc».

Cortona

La Doc cortonese che regala un Syrah fresco, deciso, elegante o potente ha trovato in questo vitigno caratteristiche che ben si adattano al terreno di pertinenza. Infatti il Syrah è una varietà di uva che ha saputo trovare nelle colline intorno a Cortona un ambiente pedoclimatico ideale per esprimersi.
Arrivate in zona (come narra la leggenda) tramite l’occupazione francese nell’era napoleonica, le barbatelle hanno subito attirato l’interesse dei produttori dell’epoca. E così questo vitigno, forse di origini mediorientali (dalla città persiana di Schiraz) o mediterranee (da Siracusa), ha trovato la sua casa in Toscana.
Camporeale Day è una manifestazione volta a valorizzare e promuovere le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche del territorio camporealese organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Camporeale con il patrocinio del Comune di Camporeale.

Aperta alle produzioni agroalimentari e artigianali di nicchia, agli appassionati del turismo sostenibile e dei metodi di produzione tradizionali, biologici e salutari, nonché a giornalisti e operatori del settore rappresenta un momento anche formativo. Camporeale, “città del Vino e del Legno”, è profondamente ancorata alle tradizioni culturali della Sicilia e in particolare del territorio in cui sorge. Frumento, viticoltura e olivocoltura sono le eccellenze che da sempre sono presenti e oggi rappresentano la punta di diamante delle produzioni.

 

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio