Agenda

Food & Wine in Progress

Dal 2 al 3 dicembre 2017 alla Leopolda di Firenze le stelle internazionali della cucina alla ribalta. Evento organizzato da Ais Toscana e Urct: show cooking, seminari, degustazioni guidate e sessioni di mixology con i più famosi bartender.

 

Centinaia tra cuochi, operatori del settore agroalimentare, bartender e produttori di vino toscani sono attesi dal 2 al 3 dicembre alla Stazione Leopolda di Firenze per la terza edizione di Food&Wine in progress, il grande evento organizzato da Ais Toscana e Unione Regionale Cuochi Toscani per valorizzare le figure dei sommelier e degli chef attraverso un programma ricco e vario ispirato all’avanguardia, alla ricerca e alla sperimentazione nel settore.

 

Al centro della manifestazione, che negli anni precedenti ha attratto migliaia di visitatori, il futuro del settore dell’agroalimentare toscano, grazie a momenti di confronto tra domanda e offerta. A inaugurare la giornata di sabato 2 dicembre sarà il convegno “La comunicazione dell’enogastronomia… ieri, oggi… e domani?” moderato dal giornalista enogastronomico conduttore della rubrica TG5 Gusto Gioacchino Bonsignore, incentrato su passato presente e futuro della comunicazione in ambito enogastronomico.

 

Le cooking class di Food and Wine in progress introducono alla cucina innovativa. Sarà uno dei punti nevralgici dell’area gestita dall’Unione regionale cuochi toscani, quello dedicato alle dimostrazioni di cuochi provenienti da tutta Italia. Una vetrina importante dedicata alla cucina creativa Toscana sarà un altro dei momenti promossi da Urct. Sono quindici gli chef provenienti da tutta la Toscana che interpreteranno ai fornelli i prodotti del paniere Toscano in una chiave innovativa e contemporanea.

 

Per gli appassionati di vino una grande opportunità per degustare oltre mille etichette presentate da circa 150 produttori vitivinicoli in rappresentanza delle principali denominazioni regionali, singolarmente o seguendo i sommelier di Ais nei Wine Tour ovvero percorsi guidati alla scoperta delle migliori espressioni enologiche della regione. Anche per l’edizione di 2017 di Food and Wine in Progress proseguono le collaborazioni con Mixologist di Cocktail in the World, Confcommercio Toscana che rinnova la sua partecipazione con macellai e panificatori di Federcarni e Assipan Toscana negli spazi di esposizione e vendita, accompagnata da dimostrazioni pratiche, con Confartigianato Alimentazione Firenze e Coldiretti.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio