Agenda

Festa dello Scalogno IGP di Romagna

La 25ma Fiera dello Scalogno IGP di Romagna si svolgerà a Riolo Terme (Ravenna), dal 20 al 23 luglio 2017, cuore produttivo di questa squisitezza gastronomica tutta locale e assolutamente unica nel panorama nazionale, che nel 1997 ha ottenuto il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta.

Lo Scalogno di Romagna, coltivato nelle zone tra Faenza, Forlì ed Imola, è un piccolo bulbo a forma di fiaschetto, di colore bruno rossastro, con la polpa dalle sfumature rosa-lilla e un sapore piccante; appartiene della famiglia delle Liliacee, ma non è un aglio né una cipolla.

Lo scalogno come prelibatezza è noto da almeno 3000 anni a.C., presso le popolazioni dell’Asia Centrale, già in uso presso i popoli greci e poi i romani, che gli attribuivano proprietà afrodisiache. La coltivazione venne introdotta in Europa dai Crociati in Terrasanta, tanto che il nome deriva dall’antico porto mediterraneo di Ascalona, nei pressi della città di Gaza, nell’odierno Israele.

Nelle vie centrali di Riolo Terme si snoderà la mostra mercato dello Scalogno di Romagna dove, per tutte e quattro le giornate, saranno presenti i produttori di questa specialità.
I ristoratori del paese non mancheranno di proporre pietanze a base di Scalogno mentre al Parco Pertini ci sarà lo stand gastronomico della Pro Loco tutto dedicato al piccolo bulbo, con ricchi menù a tema. Si potranno assaggiare: riso allo Scalogno, tagliolini allo Scalogno, frittata allo Scalogno, arrosto aromatizzato allo Scalogno. E poi tutte le sere: musica, spettacoli e intrattenimento.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio