Vino e Ristoranti

Enoteca Baccano a Roma l’angolo dei Gourmet in zona Tiburtina

A due passi dalla stazione Tiburtina ma al riparo dal caos l’enoteca Baccano è un angolo di puro comfort gastronomico ormai collaudato, che Elisa e Valerio hanno saputo perfezionare nel tempo. L’appellativo enoteca non inganni perché Baccano è molto di più.

L’ambiente rilassante e curato accompagna le piacevoli pause di ogni ora, che sia per la colazione o per un aperitivo. Non da meno la ristorazione che propone una cucina in cui trovano spazio sia la terra che il mare. Basata sulla qualità estrema della materia prima e sulla ricerca, che tende ad esaltarla senza stravolgerla nel contenuto.

La grande attenzione nella preparazione esalta anche i piatti più semplici, come una mille foglie di Burrata e Alici o una Carbonara. La varietà di piatti proposta è appositamente contenuta così da rispettare il più possibile la stagionalità. La rotazione è quindi una caratteristica del menù. Da provare gli spaghetti con le telline, ormai quasi una rarità, oppure i Ravioli di Baccalà con Pomodoro, Basilico, Bottarga e Zest di limone.

Tra i secondi, il Filetto di Orata in Crosta di Pecorino, Il Polpo affogato su passatina speziata di Ceci, oppure qualche taglio pregiato di carne, che la cucina propone sempre con interessanti accostamenti nei sapori, sfidando il palato senza ricorrere a forzati effetti speciali. Le proposte di abbinamento ai vini sono di livello assoluto. La cantina dell’Enoteca Baccano grazie alla selezione operata negli anni presenta in carta quasi mille etichette, ma neanche gli amanti della birra rimarranno delusi.

Per accontentare proprio tutti Valerio, esperto delle lunghe lievitazioni, ha ritagliato nel menù anche uno spazio per le pizze proponendo oltre alle classiche, le sue personali ispirazioni in fatto di condimenti. Il sommelier presente in sala ben lontano dallo stereotipo ingessato, sa interpretare il gusto senza condizionare la scelta, in perfetta sintonia con lo stile di accoglienza proposto da Enoteca Baccano.

Prima di andare è possibile anche acquistare alcune delle materie prime utilizzate in cucina, oltre ad una vasta selezione di cioccolata, distillati ed altri piccoli piaceri, da portare con se per ricordarsi di tornare.

www.enotecabaccano.com/

Via E. Torelli Viollier , 1-7;   Tel.: 06 4181488

Lunedì-Sabato: 7:00 – 01:00; Domenica: 8:00 – 24:00;

 

Bruno Fulco

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio