Agenda

Cioccolato in Fermento

Un evento per i golosi in programma dal 22 al 25 aprile a Modica, a cura del Comitato Cioccolatieri Modica e di Fermento Cacao, il Movimento-Manifesto per il Rinascimento del cioccolato all’italiana. Banchi d’assaggio, laboratori per adulti e bambini e convegni.

 
Modica, la città del cioccolato diventa luogo d’incontro per la valorizzazione del proprio prodotto. Dal 22 al 25 aprile l’evento “Cioccolato in Fermento” a cura del Comitato Cioccolatieri Modica, con il patrocinio del Comune di Modica e la collaborazione di Ascom, Fondazione Grimaldi, Consorzio degli Operatori turistici, Fibe, Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica e Chocomodica.

 

Sarà il cortile dell’ex Convento del Carmine, che ospita anche la Casa delle Farfalle, ad accogliere i banchi d’assaggio dei produttori modicani e coloro che verranno dal resto d’Italia, tra gli aderenti al circuito nazionale di Fermento Cacao. Il programma si andrà arricchendo di laboratori per adulti e bambini e di un programma estemporaneo di dimostrazioni da parte degli stessi produttori.

 

Andrea Mecozzi di Fermento Cacao modererà, sabato 22 aprile alle 18.30 a Palazzo Grimaldi il convegno “La cioccolata è italiana. La storia si presenta” con Davide Maglietta che racconterà Gay Odin e Pierpaolo Ruta che racconterà l’Antica Dolceria Bonajuto.

 

Lunedì 24, infine, la Cooperativa Quetzal terrà un laboratorio con gli insegnanti delle scuole elementari e medie su come si costruisce un’unità didattica attorno al cioccolato.

 

“Lavoriamo insieme per la qualità – ha detto il direttore del Consorzio di tutela Nino Scivoletto – ormai la categoria cioccolato di Modica è presente ai concorsi internazionali”. Cioccolato in Fermento non sarà la classica fiera, ma un luogo d’incontro personalizzato con i produttori e le storie di cioccolato.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio