Vino e Ristoranti

Ciao Rudy Buratti di Castello Banfi

Apprendiamo con grande dispiacere la notizia della scomparsa di uno dei grandi nomi della storia del vino, allievo di un altro grande amico del nostro giornale Ezio Rivella, ci uniamo in sentite condoglianze alle figlie e alla moglie, ricordandolo tra i grandi del vino italiano.

Ci limitiamo ad episodio, quando la Banfi nel 1999 ebbe l’esigenza di nominare il nuovo direttore della cantina, la proprietà era perplessa sulla nomina di Rudy perchè non spiaccicava una parola in inglese e a quel punto Ezio Rivella fece notare che serviva uno che sapesse fare il vino, l’inglese lo parlano in tanti e così assunse la direzione.

Alleghiamo lo scarno comunicato dell’azienda Banfi.
Questa mattina, alle prime luci del giorno, Rudy Buratti, direttore enologo di Banfi, all’età di soli 56 anni, si è arreso ad un male incurabile.
Di origine trentina, era arrivato in azienda giovanissimo, nel 1983. “Sceso”, come amava raccontare lui, per uno stage, si era innamorato dell’azienda di Montalcino dove aveva lavorato al fianco di Ezio Rivella per quasi 20 anni, prima di assumersi, a partire dal 1999, la totale responsabilità produttiva di Banfi.

Dotato di una forte personalità, in questi trentacinque anni si è dedicato all’azienda con un amore totale e indiscusso, regalando alla stessa alcuni tra i vini più rappresentativi ed emozionanti nel mondo.
La sua scomparsa crea un vuoto immenso tra i colleghi che ne danno il triste annuncio.
Rudy lascia la moglie e due giovani figlie.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio