Video

Blue Forum 2026

Sarà presentato mercoledì 8 luglio, alle ore 10.30, presso il Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il XIV Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare, il principale documento di analisi sul valore economico della Blue Economy italiana.

L’evento, organizzato nell’ambito del Blue Forum 2026, si svolgerà alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, del Presidente di Unioncamere Andrea Prete e del Presidente di Assonautica Italiana e di Si.Camera Giovanni Acampora.

Nel corso della mattinata saranno presentati i nuovi dati sull’impatto dell’Economia del Mare in Italia, con particolare riferimento a valore aggiunto, contributo al PIL nazionale, occupazione, numero di imprese, andamento delle filiere e principali trend di sviluppo del comparto.

L’incontro offrirà inoltre l’occasione per un confronto tra autorevoli rappresentanti del Governo, del Parlamento, delle istituzioni, delle Autorità marittime e del sistema associativo sulle prospettive di crescita della Blue Economy, sulle strategie di competitività del Paese e sulle politiche necessarie per valorizzare uno dei principali motori dello sviluppo economico nazionale.

A cura di Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare OsserMare, Centro Studi delle camere di commercio Guglielmo Tagliacarne – Unioncamere, Camera di Commercio Frosinone Latina, Informare e Blue Forum Italia Network, il Rapporto rappresenta oggi il principale punto di riferimento nazionale ed europeo per la misurazione del valore dell’Economia del Mare.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.
Pulsante per tornare all'inizio