Stile e Società

Baden Württemberg, Terra del Gusto

Ben 85 stelle Michelin distribuite su 74 ristoranti del Land e una lunghissima tradizione non solo enogastronomica, ma più in generale del saper vivere.

 

Non è solo per le 85 stelle Michelin distribuite su 74 ristoranti del Land (record assoluto in Germania), ma per una lunga serie di altri golosi motivi che il Baden Württemberg è stato ribattezzato “Terra del Gusto”.

Se infatti da un lato la prestigiosa Guida continua a confermare i grandi talenti della nuova cucina e contemporaneamente a scovarne di emergenti, il Land vanta una lunghissima tradizione non solo enogastronomica, ma più in generale del saper vivere.

 

Vivere cioè godendo appieno di ogni sapere e sapore (qui più che mai inscindibili) che la terra, l’acqua e la storia hanno donato a una terra generosa di spunti golosi. Il vino ma anche la birra e persino l’acqua (minerale), le carni ma anche i formaggi d’alpeggio, la selvaggina ma anche i pesci d’acqua dolce e persino le lumache, gli ortaggi, le lenticchie e le erbe aromatiche e spontanee, la pasta ripiena e i dolci, le grappe e da qualche tempo persino il whisky e il gin di produzione locali.

 

Sono i tanti protagonisti di una cucina variegata e tentatrice, sempre schietta e genuina, che conforta con le certezze della tradizione e contemporaneamente sorprende con fantasiose reinterpretazioni e nuove, seducenti sperimentazioni. Dal ristorante stellato alla locanda di campagna, dagli stand delle sagre gastronomiche ai chioschi lungo le strade, dai birrifici alle cantine, sedersi a tavola nel Baden Württemberg sarà sempre un’emozione dei sensi. Un panorama talmente vasto da perdersi.

 

La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. Land tra i più popolosi del Paese, vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuto per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini i e la cucina gourmet.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio