Vino e Ristoranti

Adotta un filare

La giovane vignaiola, Sara Vezza,  titolare della cantina Josetta Saffirio a Monforte d’Alba è la quinta generazione di contadini che coltivano vigne a Monforte d’Alba. Il suo sogno di diciasettenne di occuparsi di vino lo ha realizzato a soli 19 anni e oggi coltiva 5 ettari a nebbiolo e Barbera e 16 ettari a Murazzano dove Sara produrrà Alta Langa, le bollicine piemontesi.

La storia dell’azienda parte alla fine dell’Ottocento ma è nell’1975 che Josetta decidde di occuparsi di vigneti dopo una laurea in Agraria. Ora è Sara ad aver ripreso la tradizione dando vita all’idea di far vivere “l’emozione della vigna”.
Nasce così il «Patto di adozione di un filare a Monforte d’Alba» che può  anche diventare un’idea regalo. Un modo per insegnare cultura e coltura, per far comprendere il non facile anche se bellissimo lavoro che sta dietro ad un vino ben fatto.

Adotta un filare ha anche un altro obiettivo:  la salvaguardia del paesaggio vitivinicolo dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco e la possibilità di garantire la sopravvivenza dei piccoli produttori, da secoli custodi di queste colline vitate.

Per aderire e adottare uno o più filari e sapere cosa si avrà in cambio basta andare sul sito.
Auguriamo a Sara un avvenire luminoso

Roberta Capanni

in copertina Sara Vezza Ph @Massimo Gavello


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio