Vino e Ristoranti

5 vini alla cieca a Bagnacavallo

Completata la lista dei vini che si giocheranno il titolo della piacevolezza, martedì 28 novembre a Bagnacavallo nel contesto di “ A che punto Siamo” organizzata dal Consorzio il Bagnacavallo che annovera tra i suoi vini più tipici: il Bursòn e la Rambèla, la serata verte sul Bursòn e altri grandi vini italiani.

Arrivata alla 13°ma edizione, questa si presenta con alcune novità, premi dei giornalisti per i produttori; i vini sono all’altezza della situazione, come del resto il menù tipico del ristorante “L’Infinito” sede dell’evento.
I vini in gara: Burson IGT 2010 Ravenna Rosso di Ballerini Ricci http://www.consorzioilbagnacavallo.it/produttori/az-agr-ballardini-paola-e-ricci-flavio/
Nero Fumo , Pinot Nero Doc 2010 Cantina Sandro de Bruno Veneto http://www.sandrodebruno.it/pinot-nero-igt-veneto-nero-fumo/
POLLUTRO ORO Riserva 2010 Docg Cantina di San Nicola di Pollutri Abruzzo http://www.vinisannicola.it/

Checo Amarone Docg 2010 Damoli Veneto http://www.damolivini.com/it/portfolio/checo/

Cesanese del Piglio Agape 2010 Docg di Petrucca e Vela Lazio http://www.cesanese.it/menu-item/agape-cesanese-petrucca-e-vela/

Tra i vini presenti non poteva mancare l’Amarone che ha le stesse tecniche di produzione del Bursòn , ma anche il pinot nero ha un breve periodo di appassimento, mentre i vini del centro Italia non richiedono questo trattamento in quanto le alte temperature fanno si che la maturazione avvenga naturalmente.

Per la prima volta un vino del Lazio entra nella top dei vini ammessi a questa gara, un po goliardica, ma significativa per vedere anche i gusti del pubblico romagnolo.

I produttori saranno partecipi alla cena e racconteranno le loro aziende e i loro vini, sarà divertente vedere chi tra i partecipanti riuscirà a scoprire quali vini aveva nel bicchiere , visto che i commensali arriveranno e avranno già i vini nei bicchieri, alla cieca.
Non resta che prenotare i pochi posti rimasti liberi.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio