Vino e Ristoranti

10° edizione di Radici del Sud

Si terrà a Bari dal 9 al 15 giugno 2015 l’evento che celebra e premia le eccellenze enologiche del sud Italia. Entro il 15 aprile le iscrizioni.

 

C’è tempo fino al 15 aprile per partecipare a Radici del Sud, l’evento che celebra i vini del sud Italia. Tante le novità della decima edizione. Per prima cosa la sede.

 

Sarà Bari a ospitare dal 9 al 15 giugno 2015. La manifestazione si articolerà in un ricco programma di attività dedicate ai produttori che indefessamente portano in alto la bandiera enoica del sud Italia. L’evento, che avrà luogo presso l’Hotel Rondò dal 9 al 14 giugno e alla Masseria Corte di Torrelonga per la giornata conclusiva del 15 giugno, è riservato ai vini prodotti da vitigni autoctoni di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.

 

All’appuntamento parteciperanno autorevoli firme delle più rappresentative testate internazionali del settore, wine-buyer e importatori provenienti da diversi paesi del mondo. Tra le principali attività in programma spiccano gli incontri BtoB, il blind-tasting e il Salone. Nei giorni 10, 11 e 12 giugno i due gruppi dei wine-writer e wine-buyer saranno rispettivamente impegnati in alcuni press-tour per conoscere da vicino il territorio e per incontrare i titolari delle cantine all’Hotel Rondò.

 

Per gli incontri BtoB le 6 sessioni previste per le prime 90 adesioni pervenute. Il 13 e il 14 giugno sempre all’Hotel Rondò gli assaggiatori nazionali e internazionali testeranno alla cieca tutti i campioni giunti dalle aziende vinicole iscritte allo scopo di scegliere quelle etichette che meglio rappresentano le tipicità del vitigno di appartenenza.

 

Due le giurie suddivise in quattro gruppi, due formati da giornalisti esperti di vino e wine-buyer internazionali, gli altri due composti da giornalisti, blogger ed esperti di vino di fama nazionale. Ventitré le tipologie di vini da vitigno autoctono del Sud Italia ammessi al blind-tasting.Infine, il 15 giugno, durante il convegno conclusivo del Salone del vino, a proclamazione dei vini più graditi alle giurie.

 

Per ulteriori informazioni, www.radicidelsud.com

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio