Vino e Ristoranti

WINEINLONDON.CO.UK si parte!

Venerdì 25 si è tenuta alla Cantina Gaggioli di Zola Predosa  la prima tornata di degustazione per il centro dell’Emilia Romagna della Guida 2017 WINEINLONDON.co.uk della rivista egnews.it by Oliovinopeperoncino.it

La nuova Commissione era formata da Umberto Faedi presidente, Neria Rondelli, Livia Elena Laurentino,  Donatella Luccarini, Piero Valdiserra e Roberto Maccaferri.

Alla degustazione hanno assistito alcuni produttori che però non potevano intervenire nè esprimere giudizi di merito sui vini presentati al vaglio della Commissione.

Le cantine che hanno conferito i vini che potevano essere fino a 4 tipologie in degustazione sono: Gaggioli – Zola Predosa,  Donatella Manaresi – Zola Predosa, Lodi Corazza – Zola Predosa, Bonfiglio – Monteveglio,  Villa Corlo – Modena, Tizzano – Casalecchio di Reno,  Il Monticino – Zola Predosa,  Tenuta Santa Croce – Monteveglio, Rivabella – Ponte Rivabella,  Chiarli – Modena.

I vini assaggiati sono stati oltre trenta. I vini presentati dalle aziende erano Pignoletto Spunante e Frizzante, Classico e Superiore, Bianco Bologna, Sauvignon Frizzante, Barbera, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Sauvignon Riserva; Rosso Bologna, Lambrusco Classico e Lambrusco Spumante.

schermata-1Una menzione particolare riguarda il Pignoletto della Solidarieta messo in degustazione da Roberto Morgantini fondatore delle Cucine Popolari insieme alla moglie.

Questo Pignoletto DOC dei Colli Bolognesi è nato grazie alla grande disponibilità delle Cantine Botti e Nugareto e al supporto di CoopAlleanza.3.

Serve quindi a finanziare le iniziative e a supportare la mensa quotidiana tenuta in attività da soli volontari.

Il cartone con 2 bottiglie viene messo in vendita a 10 euro ed è disponibile presso la sede delle Cucine Popolari in Via del Battiferro 2 a Bologna e punti vendita delle Coop.

Un ottimo regalo per Natale e una buona occasione per sostenere le Cucine Popolari quindi.

Arrivederci alle prossime interessanti e istruttive degustazioni della Guida WINEINLONDON!

Umberto Faedi

PS Se ancora ci fosse qualche azienda, ritardataria che vuole partecipare, scriva in redazione sino al 12 Dicembre. info@oliovinopeperoncino.it e provvederemo a dargli tutte le informazioni.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio