Opinioni Storie e Fatti

Vino senza frontiere

La Commissione europea vuole rivedere le norme sulle etichette delle denominazioni d’origine liberalizzandole. Il mondo del vino non ci sta: è un attacco alle più note denominazioni “made in Italy”.

 
Stiamo scherzando? Vi immaginate un Amarone prodotto in Australia? O un Barolo californiano, un Chianti argentino, un Passito di Pantelleria israeliano? E’ quanto potrebbe accadere se passa la linea della Commissione europea della liberalizzazione sull’uso delle etichette.

 

Infatti, la Commissione ha ipotizzato di liberalizzare l’uso nell’etichettatura di tutti i vini, compresi quelli senza indicazione geografica, di quei nomi di varietà che oggi sono riservati (in virtù dell’art. 100, par. 3, del reg. Ue n. 1308/2013 e dell’allegato XV del reg. CE n. 607/2009) a determinate denominazioni d’origine protette (Dop) o indicazioni geografiche protette (Igp) di precisi Stati membri.

 

L’ennesimo attacco al made in Italy e alle specificità che incarna. Un’altra bestialità targata Ue, da anni ormai alla mercé delle multinazionali del terrore che fanno il bello e il cattivo tempo a livello mondiale. Ma il mondo del vino italiano non ci sta. Nemmeno noi.

 

Cia, Confagricoltura, Federdoc, Federvini, Uiv, Alleanza delle cooperative e Assoenologi hanno scritto una lettera congiunta al ministro Martina per protestare verso una scelta folle.

 

“Siamo dell’avviso che ogni ipotesi di revisione dell’attuale quadro normativo di riferimento – si legge nella nota inviata al ministro – vada al di là delle competenze attribuite alla Commissione nell’ambito del reg. Ue n.1308/2013, rimettendo in discussione quel delicato equilibrio politico che era stato raggiunto in occasione della riforma dell’Ocm vino del 2008”.

 

Noi riteniamo che sia una scelta di lucida follia per consegnare l’Europa, con le sue tipicità, al capitale internazionale.

 

Una deregulation del genere è sufficiente a rivedere la nostra collocazione all’interno dell’Ue. Adesso la palla passa al ministro Martina che non potrà scendere a compromessi. A buon intenditore poche parole!


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio