Notizie Italiane

Vini Orcia al Festival dei Guidi di Poppi

Fine settimana con il vino Orcia, la denominazione nata nel 2000, che sarà l’ospite d’onore del festival del vino “Gusto dei Guidi” di Poppi giunto alla 19ma edizione. La Manifestazione che si svolgerà daò 21 al 23 agosto 2015  ha lo scopo di mettere in mostra i “gioielli di casa”, il meglio del vino toscano e delle produzioni del territorio.

Un territorio bellissimo, carico di storia, quella storia che in Toscana si respira ancora pietra dopo pietra e che gli antichi palazzi di Poppi sanno raccontare.  Il festival del vino “Gusto dei Guidi” è una di quelle manifestazione dove il vino, anche una denominazione giovane come l’Orcia, si fa carico di antiche e nuove esperienze, le assorbe e le restituisce al visitatore perché le comprenda, assaporandole.

guidi 2015-001

A marchio di “Expo Milano 2015” per l’interesse e la coerenza con il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” la manifestazione avrà un programma ricco e articolato. Il vino Orcia sarà il protagonista indiscusso. Tre le cantine che rappresentano l’Orcia doc: Atrivm (San Giovanni d’Asso), Campotondo (Campiglia d’Orcia) e Trequanda, azienda dell’omonima cittadina. Spunti enogastronomici saranno presenti nel centro storico nelle antiche cantine medievali e sarà possibile visitare i palazzi aperti per l’occasione e  di visitare il magnifico Castello dei Conti Guidi.

La passione con cui i produttori ottengono il vino di questa giovane denominazione passerà ai visitatori durante le degustazioni dalla viva voce di chi  ama la propria terra e i suoi preziosi frutti.

<< Una grande opportunità per far apprezzare la nostra giovane denominazione in una bellissima cornice di storia e natura >> dice Donatella Cinelli Colombini, presidente del Consorzio, instancabile animatrice e creatrice di eventi sul vino e produttrice di grande livello.

All’interno della manifestazione è prevista anche la 10° edizione del premio riservato agli IGT di Toscana – Supertuscan Rossi – l’unico presente a livello regionale per questa particolare e apprezzata tipologia di vini, concorso al quale partecipano anche i vini delle nostre aziende che saranno valutati dalla commissione Ais di Arezzo.

Per ulteriori informazioni sull’evento  http://www.prolococentrostoricopoppi.it/gusto2011home.html

 

 Roberta Capanni 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio