Vino e Ristoranti

Vini di Bolzano

Dal 4 al 7 marzo 2015, nelle suggestive sale di Castel Mareccio nel centro di Bolzano, torna il tradizionale appuntamento dedicato alla viticoltura altoatesina aperto a professionisti e appassionati e nel 2015 si festeggia la sua 93esima edizione.

Saranno 59 le aziende del territorio che parteciperanno all’appuntamento, proponendo in degustazione ben 350 vini selezionati tra le migliori etichette delle loro cantine: dalle annate più recenti alle riserve, dagli spumanti ai vini dolci.

La grande espressività aromatica dei vini bianchi, così come la loro capacità di evolvere e migliorare nel tempo, rappresentano uno dei caratteri distintivi del terroir altoatesino: ricco di suggestioni e differenze, è incastonato in uno scenario alpino con caratteristiche pedoclimatiche uniche, che lasciano la loro inconfondibile impronta sui vini che ne derivano. Ma alla finezza e delicatezza dei bianchi, l’Alto Adige sa unire anche un ventaglio di rossi che, siano essi derivati da uve autoctone piuttosto che alloctone, spaziano dalle versioni più giovani e beverine a quelle più impegnative, bisognose di tempo e pazienza per essere apprezzate al meglio. I vigneti, posizionati ai piedi delle Alpi, regalano inoltre spumanti di qualità capaci di appropriarsi con grande naturalità di quelle doti di freschezza e mineralità ricercate da intenditori e appassionati del pianeta “bollicine”. E infine, il piccolo grande universo dei vini dolci in Alto Adige, che da sempre va alla ricerca del miglior equilibrio gustativo.

Castel Mareccio
Castel Mareccio

La Mostra Vini di Bolzano 2015 è organizzata dal Consorzio Vini Alto Adige e da EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano.

Per il programma dettagliato: www.mostravini.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio