Curiosità

Un pastificio start up d’impresa per famiglie in difficoltà

N.O.I. Nuovi Orizzonti Informatici, di Castelfranco Veneto, una Cooperativa Sociale di tipo B di nuova concezione, da quindici anni crea opportunità di inserimento lavorativo mirate alle persone svantaggiate e di sostegno alle loro famiglie e ha appena inaugurato l’ultimo progetto.

Con il supporto del Comune di Montebelluna, sempre nella provincia di Treviso, che ha messo a disposizione i locali delle pastificio_Bustaex scuole elementari, ristrutturate, nella frazione di Busta, è nato il Pastificio Veneto S.C.S., impresa con cui la Cooperativa Sociale mira da un lato ad alleviare gli effetti occupazionali della crisi sul nostro territorio, e dall’altro a coinvolgere in prima persona sono le donne, per dare nuova forza ai nuclei famigliari in difficoltà.

Il nuovo pastificio si dedica alla produzione di alimenti ad alto tasso di genuinità, sfruttando in primis le materie prime del territorio, con specifica attenzione a quelle certificate.
La produzione di avvio vede in prima linea pasta trafilata lunga, cappelletti e ravioli, con la presenza anche di ingredienti non convenzionali come lo Storione del Sile, il Baccalà, il Morlacco.

Un progetto anche di valorizzazione territoriale, da parte di una realtà che, nel progetto investendo del proprio, e dal 2000 opera per venire incontro a persone affette da malattie fisiche, sensoriali o organiche anche altamente invalidanti, a chi necessita di orari di lavoro personalizzati, a chi non trova lavoro a ridosso della pensione.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio